Il percorso per il 75 ° US Women’s Open Championship è ora completo con l’arrivo di 28 giocatori che si sono guadagnati l’accesso al campionato grazie alla Rolex Women’s World Golf Rankings. L’ultimo grande campionato della stagione golfistica 2020 si disputerà quindi dal 10 al 13 dicembre al Champions Golf Club di Houston, in Texas. Il campo da 156 giocatori per il campionato è composto interamente da giocatori esenti a causa dell’impatto della pandemia COVID-19.
Tra questi tre azzurre di talento al fianco delle big mondiali  nel più prestigioso e antico dei cinque major femminili. Caterina Don, Benedetta Moresco e Alessia Nobilio parteciperanno, infatti, al torneo che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre sui due percorsi (Jackrabbit e Cypress Creek) dei Champions Golf Club a Houston in Texas.
La presenza delle tre italiane in un field dove figureranno tutte le migliori giocatrici mondiali gratifica la Federazione Italiana Golf e l’intero movimento golfistico nazionale, rappresentando nel contempo una ulteriore testimonianza del valore tecnico e agonistico degli atleti azzurri, supportati dallo staff tecnico della FIG che permette loro di esprimersi al meglio, e che stanno da anni mietendo vittorie e riconoscimenti, sia in campo professionistico che dilettantistico, in tutto il mondo e in ogni fascia d’età. E che anche in questa stagione, purtroppo tormentata, hanno saputo cogliere 18 successi in eventi internazionali.
Le tre azzurre, che stanno studiando in College statunitensi, sono accomunate da una serie di successi individuali e, insieme, hanno preso parte a due Campionati Europei Girls a squadre in cui l’Italia ha conquistato una medaglia d’oro (2018) e una d’argento (2017).
Tutte hanno vinto quest’anno. Benedetta Moresco, 11ª nel World Amateur Golf Ranking, ha conquistato il titolo nell’Annika Invitational USA, Caterina Don (27ª) si è imposta nel Campionato Nazionale Open al Golf Nazionale, superando le migliori proette azzurre, e Alessia Nobilio (7ª WAGR) ha dominato nel Portuguese International Ladies Amateur ed è stata inserita nel ristretto numero di giocatrici in lizza per l’ANNIKA Award che designa la “player of the year” negli Stati Uniti per quel che concerne i College universitari.
Tenendo conto della luce diurna ridotta, il Jackrabbit Course del Champions Golf Club verrà utilizzato nei Round 1 e 2 insieme al Cypress Creek Course, che originariamente doveva ospitare tutti e quattro i round del campionato. A giugno, l’USGA ha annunciato che il campionato sarebbe stato condotto senza le qualifiche tradizionali e il 21 ottobre l’USGA ha annunciato che il campionato non avrebbe avuto fan in loco a causa di problemi di salute e sicurezza derivanti dalla pandemia in corso.
Considerato il più importante campionato di golf femminile al mondo, lo U.S. Women’s Open è uno dei 14 campionati nazionali condotti ogni anno dalla USGA. Il campionato è iniziato nel 1946 e i suoi vincitori includono Babe Didrikson Zaharias, Betsy Rawls, Mickey Wright, Hollis Stacy, Amy Alcott, Meg Mallon, Annika Sorenstam, Se Ri Pak, Juli Inkster, Cristie Kerr, Paula Creamer, Inbee Park e Michelle Wie.
Caterina Don andrà in campo, nel primogiro con Ally Mc Donald, Benedetta Moresco con Maria Fassi, Alessia Nobilio con Amelia Garvey.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.