Centodieci giornalisti di undici Nazioni hanno giocato e si sono confrontati sul Garda dal 24 al 26 ottobre 2023 durante la Nations Cup, il Campionato Europeo di doppio a squadre si è disputato in Italia, questa volta sui percorsi del Chervò Golf Spa & Resort San Vigilio di Pozzolengo (Bs).
Deutchland davvero uber alles. La squadra tedesca ha preso il comando nel primo giorno di gara e non ha concesso nulla agli avversari nella tornata conclusiva.

Ogni squadra era formata da dieci giornalisti che nei due giorni di gara sono scesi in campo a coppie: il primo giorno con formula Louisiana Stableford, mentre nella seconda giornata le stesse coppie hanno giocato con formula 4 palle la migliore. La classifica di ogni giornata ha preso in considerazione i migliori 4 risultati dei cinque a disposizione per ogni squadra e la somma dei risultati delle due giornate ha dato la classifica finale.

È la seconda volta che l’Aigg organizza questa manifestazione dopo quella di Villa Carolina (Alessandria) nel 2018. Questa volta teatro della manifestazione – organizzata con il contributo di Regione Lombardia – il prestigioso Chervò Golf Hotel, SPA & Resort San Vigilio, che può vantare 36 buche, progettate dall’architetto tedesco Kurt Rossknecht, di cui 9 executive e 27 da campionato, suddivise nei tre percorsi Benaco, Solferino e San Martino. Si tratta dello stesso campo che nel 2020 ha ospitato il 77° Open d’Italia. Tra dolci colli e ricca vegetazione, lo Chervò Golf San Vigilio è un magnifico resort golfistico. Il progetto si è sviluppato in questi anni attorno all’omonima abbazia benedettina del XII secolo ed è esteso in un parco di 110 ettari.
Alla fine il risultato di squadra (539 colpi sommando la Louisiana di mercoledì e la Fourballs di giovedì) ha lasciato a 16 colpi gli avversari più tenaci, Italia e Repubblica Ceca. Ma sul secondo gradino del podio salgono gli azzurri, autori di un miglior risultato nella giornata finale, grazie a una grande rimonta ai danni dei colleghi cechi. Ai piedi del podio l’Austria (559 colpi) e la Gran Bretagna (574). Poi, nell’ordine, Danimarca, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna. Numerosi I premi speciali assegnati nel corso della cena che ha concluso l’evento. Se si riguarda il primo giorno di gara sono state consegnate un paio di scarpe OMW Golf Shoes al ceco Pavel Mandys per il “nearest to the pin” alla buca 8; un paio di occhiali Ushak alla olandese Pamela Sturhofd per il nearest alla buca 14, due ibridi Docus Japanese Golf Technologies ai tedeschi Uwe Bornemeier e Jorg Schlockermann che con 62 colpi hanno fatto segnare il miglior risultato assoluto. I primi del secondo giorno sono andati al belga Balthazar Thibault che si è aggiudicato le scarper OMW e la targa in palio alla buca 8, dove sono stati raccolti fondi per Dravet Onlus, l’associazione che sostiene la ricerca per sconfiggere questa tremenda malattia genetica, al danese Lars Vermund gli occhiali Ushak in palio alla buca 15, ai francesi Vey e Dessaint le due penne Visconti per la miglior coppia del secondo giorno.
Al Chervò Golf San Vigilio si è giocata anche una sfida nella sfida: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’ex ct della Nazionale di calcio Cesare Prandelli e la medaglia d’oro olimpica di tiro a segno Roberto Di Donna hanno sperimentato i green del percorso e al termine, tutti e tre soddisfatti, hanno messo in calendario una rivincita su questo campo che alcuni di loro non conoscevano. Lo ha ammesso il presidente Fontana: “Ne ho sempre sentito parlare bene ma non ci avevo mai giocato. Adesso che l’ho provato posso dirlo anch’io: è un grande campo, impegnativo ma che fa davvero divertire”.
L’eccellente ristorazione ha completato l’offerta che ha pochi rivali nel nostro Paese. E gran parte del merito va al quotidiano impegno del patron Pietro Apicella, sempre in prima fila per continuare a far crescere la fama del resort.

Oltre a Regione Lombardia, supportano la Nations Cup 2023 la Cantina Bulgarini, il Consorzio Lago di Garda, Docus Japanese Golf Technologies, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, Galbusera, GP Sport, OMW Golf Shoes, Ushak e l’azienda toscana Visconti.

Nel corso della serata di gala è stata anche presentata la località che ospiterà i prossimi Emgj, i campionati europei individuali per giornalisti nel 2024. E’ il Royal Obidos Spa & Golf Resort in Portogallo, dove tra un brindisi e un arrivederci si sono dati appuntamento i 110 partecipanti alla Nations Cup.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.