Periodo molto particolare che, in prossimità delle feste di fine anno, acuisce la mancanza di stabilire quelli che sono i nostri vecchi e sempre amati momenti di gioia con amici e parenti.

Ma si può, per fortuna, con le nuove tecnologie riuscire a creare egualmente quel clima natalizio festoso anche solo con una ricetta o un prodotto di qualità.

La grande versatilità in cucina dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, che si caratterizza per il profumo delicato e persistente, per il colore bruno intenso, per la consistenza vellutata e il suo gusto unico, ci aiuta.
L’Oro Nero di Modena è un ingrediente perfetto per una gran varietà di proposte, dall’entrée al dessert.
La premessa è che, in un quadro macroeconomico dove gli spostamenti sono complicati dall’emergenza sanitaria Covid-19, siano da trovare sempre canali alternativi per fare cultura di prodotto. Esigenza, questa, particolarmente sentita dal Consorzio di Tutela: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, infatti, è commercializzato in 120 Paesi in tutto il mondo.

Lo si può considerare il principale ambasciatore dell’eccellenza agroalimentare made-in-Italy: basti pensare che il 92% della produzione annuale, pari a oltre 95 milioni di litri, è destinata all’export, primo tra tutti i prodotti DOP e IGP nazionali. Di qui, l’esigenza di difendere un comparto che vanta un fatturato alla produzione che raggiunge i 400 milioni di euro e un fatturato al consumo di quasi un miliardo di euro.
Per il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, la realtà virtuale (VR) può essere un prezioso alleato. A confermarlo sono i numeri: Statista, società di consulenza leader nei dati riferiti a mercati e comportamenti dei consumatori, stima in 18,8 miliardi di dollari il mercato globale della virtual e dell’augmented reality per il 2020.
Se gli utenti attivi, al 2018, sono stati oltre 170 milioni nel mondo, i Paesi più sensibili al fascino della VR sono Cina e Stati Uniti. Il mercato Usa, in particolare, assorbe il 26% della produzione totale di Aceto Balsamico di Modena IGP: secondo dati della società di consulenza IDC – International Data Corporation (fonte: eMarketer, novembre 2019) nel 2020, 52,1 milioni di americani (pari al 15% della popolazione Usa) utilizzeranno la tecnologia virtual reality almeno una volta al mese.
Ed allora anche noi vi portiamo virtualmente delle idee per questi giorni di festa “in sordina”!
Nel corso dell’evento “Sweet & Sour” alla Sonia Factory, il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ha svelato a stampa e foodblogger due applicazioni VR sviluppate ad hoc dalla start-up trentina specializzata Digital Mosaik. La prima consiste in un video 3D VR che consente agli utilizzatori di un semplice visore, indipendentemente dal luogo fisico in cui si trovano, di trovarsi a vivere l’esperienza immersiva di un’acetaia modenese: gli utenti potranno, ad esempio, provare l’emozione di passeggiare tra le botti, per osservare il mosto d’uva che cuoce, e di essere coinvolti in una degustazione virtuale sviluppata su tre livelli, visivo, gustativo e olfattivo. La seconda applicazione studiata da Digital Mosaik per il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP è rappresentata da un video a 360°, che esplicita il forte legame tra l’Oro Nero e il territorio modenese: dopo aver mostrato le bellezze artistiche della città di Modena, il video conduce gli utenti “in volo” sopra le colline e i vigneti dove nascono le uve utilizzate per la produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e poi all’interno di un’acetaia, alla scoperta dei segreti che i produttori si tramandano di generazione in generazione.

Il video VR a 360° è disponibile per la fruizione gratuita sul sito web del Consorzio.
Come ha spiegato Federico Desimoni, Direttore del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, «Scegliendo la virtual reality, abbiamo voluto sperimentare una formula edutainment: se, da un lato, ai foodie di tutto il mondo il Consorzio offre un’esperienza immersiva innanzitutto piacevole e divertente, dall’altro grande è l’attenzione dedicata al messaggio culturale.
Ed allora ecco, sempre grazie alla bravura di Sonia Peronaci, tre ricette da provare.
Risotto al Castelmagno con nocciole e perle do Aceto Balsamico di Modena IGP segui

Tartare di Manzo con specchio di Aceto Balsamico di Modena IGP segui

Pere al moscato e Aceto Balsamico di Modena IGP con crumble di nocciole e salsa al cioccolato segui

Seguendo quindi le ricette potrete rendervi conto della la grande versatilità in cucina dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Buone Feste a tutti specialmente in tavola! 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.