Pere al Moscato e Aceto Balsamico di Modena IGP con crumble di nocciole e salsa di cioccolato

 

Ingredienti (8 persone)

Per le pere caramellate

Pere abate 2

Vino moscato 200 g

Zucchero semolato 25 g

Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato

Per il crumble

Farina 00 50 g

Burro 50 g

Zucchero di canna 50 g

Farina di mandorle 50 g

Bacca di vaniglia 1

Sale 1 bel pizzico

Per la salsa al cioccolato

Cioccolato fondente al 55% 160 g

Panna fresca liquida 240 g


Procedimento

Per le pere caramellate

Inizia dalle pere. Puliscile, dividile a metà ed elimina il torsolo. Ponile in una padella dal bordo abbastanza alto, versa il vino e lo zucchero e cuoci per circa 20 minuti. Sfuma con un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP, quindi togli le pere dalla padella. Versa l’aceto restante in padella, fallo sfumare e tieni da parte questo sciroppo: ti servirà successivamente per la composizione del dolce.

Per il crumble

Realizzare il crumble è davvero facile: poni il burro freddo a cubetti e la farina nel cutter. Aziona la macchina fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia. Aggiungi il resto degli ingredienti e aziona nuovamente la macchina fino a quando avrai ottenuto delle grosse briciole. Poni quindi le briciole ottenute su una leccarda foderata con un foglio di carta forno e mettile in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario, puoi cuocere il crumble a 170° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti.

Per la salsa al cioccolato

In un pentolino fai scaldare la panna, portandola a sfiorare il bollore. Aggiungi quindi il cioccolato tritato e mescola fino al completo scioglimento. Ti consiglio di frullare il composto, poi di farlo raffreddare.

Composizione

A questo punto, hai tutto quello che ti serve: prendi una ciotolina e poni il crumble alla base, distribuisci la crema al cioccolato e le fettine di pera precedentemente tagliate in modo da formare una sorta di ventaglio: con mezza pera, decorerai 2 ciotoline. Infine, per completare aggiungi sulla superficie lo sciroppo all’Aceto Balsamico di Modena IGP che avevi tenuto da parte.

 

Buon Appetito con la ricetta di Sonia Peronaci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.