Una settimana particolare, come tutto in questo ormai lungo periodo di pandemia. Gli incontri, per essere informati sulle novità in attesa del salone del Mobile previsto i primi di settembre avvengono in molti casi solo su appuntamento oppure via digital. Golf & Gusto ha scelto il visual in persona ed ha quindi visitato e scoperto le novità della collezione 2021 Gervasoni.
Fondata nel 1882, l’azienda è attualmente gestita dalla terza generazione della famiglia con Giovanni e Michele Gervasoni. Un modo simpatico d’entrare nello spazio domestico con il suo innato approccio informale delineando un percorso tra gli spazi indoor e outdoor che mette al centro comfort e modularità, da un lato, e convivialità e relax, dall’altro, traducendoli secondo il proprio alfabeto creativo che affonda saldamente le radici nell’altissima qualità delle lavorazioni, nella ricercatezza dei materiali e nell’incontro tra mondi, influenze e ispirazioni differenti che da sempre caratterizzano lo stile dell’azienda.
Un’interpretazione della casa non solo come luogo fisico, ma anche mentale, uno spazio da vivere, a misura di sé e all’insegna del relax, dove accoglienza, funzionalità e stile dialogano tra loro creando un legame inscindibile.
I nuovi prodotti indoor e outdoor, presentati nello showroom di via Durini in occasione di Milano Design City, ci raccontano un modo moderno di pensare il design come una complicità senza tempo tra maestria artigianale e creatività contemporanea.
A firmare i nuovi prodotti indoor è come sempre Paola Navone che quest’anno si concentra su uno degli elementi che da sempre rappresenta un punto cardine del catalogo Gervasoni: il divano.
Dal successo dello scorso anno, nasce così la versione modulare del divano Lollun vero e proprio invito al relax in questa proposta che evolve attraverso soluzioni configurabili capaci di definire lo spazio in cui sono inserite.
Un progetto in cui comfort e funzionalità trovano la loro massima espressione grazie alla possibilità di creare composizioni sempre nuove, a seconda delle esigenze, grazie a moduli di differenti forme e particolari elementi angolari che permettono di creare configurazioni inedite che fanno di questo divano una piccola architettura che si sviluppa nello spazio.
In tutte le sue versioni, la collezione Loll è completamente e facilmente sfoderabile.
Poi ecco la collezione outdoor che porta con sé due importanti novità: la nascita di una nuova collezione di tappeti per esterni e l’avvio di collaborazioni con nuovi designer.
Una scelta che segna l’inizio di un nuovo percorso che verrà svelato nella sua completezza a settembre e di cui viene presentata ora un’anteprima con nuovi prodotti a firma della designer italo-thailandese Elena Sanguankeo che si è ispirata per realizzare la sua collezione di tappeti outdoor Echo, progetti che nascono da una profonda attività di ricerca portata avanti dall’azienda insieme alla designer stessa: i tappeti, prima disegnati e realizzati su telai a navetta a lancio manuale, sono stati sviluppati successivamente su un telaio industriale riadattato e portato all’estremo per creare trame dal look artigianale.
Chiara Andreatti, l’altra design che firma la collezione di arredi outdoor Guna composta da tappeti, charpoy, cuscini e tavolini dall’ispirazione multietnica. Guna è un termine sanscrito che significa “energia che avvolge tutte le cose”, dalla radice indoeuropea gere, “avvolgimento”, utilizzata per indicare il singolo filo di cui è costituita una corda intrecciata.
Si creano quindi atmosfere fresche e primaverili dominate da palette green, affiancate a un mix di materiali e tonalità morbide e neutre, caratterizzanti lo showroom Gervasoni di Milano, allestito per l’occasione con le novità 2021 e una selezione dei prodotti più recenti e iconici dell’azienda.
Ad accogliere i visitatori una prima zona outdoor allestita con i nuovi tappeti Echo design Elena Sanguankeo e le proposte della collezione Guna di Chiara Andreatti, tappeti, charpoy e tavolini, che creano un’area relax dal fascino multietnico.
Nella zona living, votata al comfort, si apre una composizione angolare del nuovo divano modulare Loll firmato da Paola Navone, accompagnata dall’iconica poltrona Ghost e da una coppia di poltrone girevoli Loll dal disegno avvolgente.
Protagonista della zona dining è il tavolo Brick 33 con base realizzata con sezioni di tronco di carpino naturale scortecciato e piano in lamiera di ferro cerato, accompagnato dalle sedie Brick 223 e 221, le Ghost 23 e le leggere Allu 223. Completano l’area le iconiche lampade Brass e i mobili contenitori Brick 66 in noce presentate nelle due versioni: con anta in tessuto e con anta a specchio serigrafato.
Un secondo ambiente dining sceglie il tavolo Gray 33 accompagnato dalle sedute dell’omonima collezione la cui eleganza austera che richiama gli arredi del XVIII secolo, interagisce con la semplicità delle forme nordiche.
Segue un’area living dove il divano Ghost 112 e la morbida poltrona Nuvola 05, dall’effetto cocoon, accompagnano il visitatore alla zona notte dove l’eleganza informale del letto matrimoniale Ghost e della poltrona trasformabile Ghost 11 creano un rifugio caldo e accogliente.
Una collezione che unisce materiali e linguaggi estetici differenti ma legati da lavorazioni uniche e che racchiude in sé convivialità e un vivere spontaneamente e in modo informale lo spazio all’aria aperta, dove sedersi, sdraiarsi, leggere, mangiare per godere del proprio tempo libero all’insegna del massimo relax. Spazi che in questi lunghi mesi sono stati miraggio per chi purtroppo non ha un appartamento o una casa ricca di questi dehors e per cui è tempo di rivedere lo studio del nuovo modo di abitare che molti architetti stanno studiando.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.