Sofisticato ma non piccante l’erborinato multipremiato.
Preparandoci ai prossimi appuntamenti di Golf&Gusto ed al carrello che segnerà il secondo anno in Chef in Green desideriamo sottolineare un erborinato particolarmente interessante.
Il BerghemBlu è il formaggio erborinato di Arrigoni Battista, sofisticato risultato della sapiente e antica professionalità dei casari dell’azienda, che ricorda i sapori e i profumi lontani dei primi grandi erborinati italiani.
Prodotto con latte vaccino e sapientemente affinato dai maestri stagionatori, già alla sua prima apparizione a un contest internazionale – i World Cheese Awards 2018 – si aggiudicò l’esclusiva e prestigiosa Super Gold Medal.
Da allora sono molteplici i premi conquistati, come la medaglia Silver ottenuta durante l’edizione 2022 dei World Cheese Awards tenutisi a Newport, in Galles.
Il nome è un omaggio alla città di Bergamo e al suo territorio, di cui questo formaggio vuole rispecchiare i valori, i sapori, la tradizione casearia e il carattere deciso e tenace; il packaging riporta la figura stilizzata del noto skyline di Bergamo e gli scorci paesaggistici di un territorio in cui, dal 1914, Arrigoni Battista porta avanti la sua filiera completa, dalla materia prima fino al confezionamento.
Il BerghemBlu fa parte della linea “Unici”, che comprende quei formaggi di Arrigoni Battista che hanno come caratteristica comune l’assoluta unicità, perché frutto della reinterpretazione di ricette tradizionali da parte dei maestri casari e degli affinatori dell’azienda.