Un Salone del Mobile, alla sua 60esima edizione, è ben ripartito anche se alcuni padiglioni, i piani alti non sono aperti, ma rispetto alla versione precedente… beh si è fatto un bel passo avanti.

Quest’anno è la Luce che prende il suo spazio tra giustamente chiari e scuri, vetri e alogene e idee di varie forme e materiali.

Molte ditte sono cresciute e i loro padiglioni si sono ingranditi, alcuni oltremodo, ma alcuni hanno presentato interessanti novità come Pedrali che con un’Ode alla leggerezza ha posto in primo piano Lamorisse, la nuova poltrona di CMP Design.

E stata pensata pensata per stare all’aria aperta. Il suo telaio in alluminio la rende perfetta per una veranda lungomare, per i dehors ombreggiati, per una tavola a bordo piscina e persino per il ponte di una nave.

La sua leggerissima struttura, realizzata in estruso di alluminio, con gambe a sezione ovale
saldate ad un bracciolo a sezione rotonda, accoglie un morbidissimo cuscino generoso e avvolgente.

 

La caratteristica principale di questa poltroncina è proprio il contrasto tra la struttura portante, un telaio dalla forma sobria, ed il cuscino ricco e accogliente. La seduta è inoltre sostenuta da cinghie elastiche, indispensabili per conferire un estremo comfort e resistenza, che quasi scompaiono per focalizzare l’attenzione sul cuscino, composto da più sezioni unite da una zip e piegate a creare un guscio. Elemento caratterizzante, quello della leggerezza, che ha a che vedere anche con il suo nome come spiegano gli autori:
“Mentre disegnavamo i primi schizzi di Lamorisse, per un gioco di associazione di idee, la paragonavamo ad un palloncino.
Come il palloncino ad elio è legato ad un filo, così questa poltrona ha una parte gonfia, morbida, colorata e sospesa, che è la seduta, ed una sottile, filiforme che è la struttura portante. Da qui il pensiero all’amato regista francese Albert Lamorisse che, nel suo bellissimo cortometraggio “Le ballon rouge” personifica un palloncino rosso e gli fa fare amicizia con un ragazzino di nome Pascal. Nella scena finale Pascal vola in cielo, sospeso ai fili che legano tutti i palloncini di Parigi.”

In questa e altre serie la parte seduta è a se stante possibile da aggiungere per il confort difatti i cuscini come in questo caso sono amovibili per poter impilare le sedute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.