A Milano esiste un luogo dove ogni profumo diventa una Favola
Grazie a Fabio Marullo che ha realizzato questo artwork per il primo capitolo delle Favole, ecco la presentazione di Wind Flowers la nuova fragranza femminile di Creed.
Per raccontarlo l’artista si è ispirato alle forme geometriche dai colori che richiamano la traslazione dei cristalli di neve e del riverbero della luce sui ghiacciai nonché le forme e i colori scelti per il logo Fragrans in fabula.
Fragrans in fabula non è solo una boutique, ma un luogo magico nel cuore di Milano, dove ogni profumo può diventare una favola. Anzi, tante favole, ciascuna delle quali avrà il suo momento culmine in eventi e incontri con artisti e talent, ma che ogni giorno continueremo raccontare in boutique, invitandovi a sperimentare i percorsi olfattivi che amalgameranno, in una trama più grande, tutte le storie che hanno ispirato le fragranze di volta in volta selezionate per voi.
#Cap. 1 La neve
La prima favola ce l’ha suggerita la neve. Quella candida poesia del cielo, che, quando inizia a posare i suoi primi fiocchi, incanta i bambini che vanno incontro al freddo con giocosa noncuranza.
La neve è una magia che ci porta in un immacolato panorama nelle alpi francesi, dove le nevi perenni e l’argentea freschezza dei torrenti hanno ispirato Olivier Creed quando ha creato Silver Mountain Water. È anche capace di sospendere lo scorrere del tempo come in un bosco fatato che ha il profumo di Bois Iridescent creato da Alberto Morillas per il suo marchio Mizensir o di suggerirci immagini come quella della purezza di un cristallo di ghiaccio rappresentato dalle note di ozono e aldeidi di 1/.5 di Histoires de Parfums.
La neve e il freddo all’esterno richiamano anche l’idea di un interno caldo e confortevole, dove possiamo immaginare l’uomo misterioso, cui Silvio Levi ha dedicato Mistero di Calé Fragranze d’Autore, meditare sorseggiando lentamente un distillato invecchiato dagli umori di legno e nocciola.
Che cosa pensa? Non lo sappiamo, ma il dibattersi della sua mente inaccessibile, danza insieme al fuoco che crepita in un caminetto da cui esalano note di fumo e cuoio che Alberto Morillas ha “messo sotto cera” realizzando per Mizensir la candela Cuir et Feu.
Una tavola imbandita con un mazzo di fiori al centro attende un ospite che tarda. Nell’aria, sentori di tabacco, tè nero e caramello che Saskia Havekes ha scelto per Boronia di Grandiflora si mescolano con le note di arancia e cannella della candela Cinnamon & Tangerine di Floris.
Ma ecco la Wind Flowers, l’ultima fragranza di Creed fresca e floreale.
A lungo atteso e dopo più di cinque anni di ricerca, il maestro profumiere Olivier Creed è lieto di svelare al mondo Wind Flowers. Olivier è stato personalmente ispirato dalla combinazione unica della grazia e della forza del movimento fluido di una ballerina attraverso il vento che lo ha portato a creare una fragranza floreale e frizzante caratterizzata da nuances pralinate. Con Wind Flowers Olivier Creed evoca la forza del movimento con l’ariosità e la delicatezza della femminilità.
Questa fragranza si apre con un dolce gelsomino, avvolto dal profumo agrumato dei fiori d’arancio di Tunisia e da una nota fruttata di pesca. Un turbine di caldo legno di sandalo abbraccia un cuore floreale di gelsomino sambac, assoluta di tuberosa e rosa centifolia aggiungendo profondità e consistenza alla fragranza. Dal dry down esala un velo di iris e muschio che assieme alla nota di pralina arricchiscono la fragranza di un tono profondo e misterioso.
Piramide Olfattiva
Note di testa: Gelsomino, Fiori d’Arancio, Pesca
Note di cuore: Gelsomino Sambac, Assoluta di Tuberosa, Rosa Centifolia
Note di fondo: Iris, Fiori d’Arancio, Pralina, Musk, Legno di Sandalo
Il flacone
La bottiglia di Wind Flowers rappresenta il contrasto tra forza e grazia. Il tappo ovale dà dimensione e profondità al resto della confezione. Il Fleur de Lis, patrimonio del marchio, è in rilievo per creare un prodotto incredibile che la nostra clientela conserverà per sempre per ricordarsi di questo brillante profumo. Il fiocco d’argento esprime con delicatezza la firma di Creed.
È un viaggio attraverso la danza che sarà presentato da Silvio Levi presidente di Calé con la live performance di danza della coreografa e ballerina Anna Olkhovaya.
Qualche domanda ad Oliver Creed Q&A su Wind Flowers
-
Qual è l’ispirazione dietro la fragranza di Wind Flowers?
Wind Flowers si ispira all’impeto del movimento attraverso l’aria, è quella forza e grazia che una ballerina sprigiona quando è al culmine di un salto. Per me era molto importante creare un profumo che fosse forte e potente, ma anche morbido e femminile – credo che Wind Flowers sia questo.
-
Da quanto tempo ci stai lavorando?
Wind Flowers è frutto di una ricerca durata più di 5 anni. Ho iniziato a lavorarci l’anno dopo aver creato Aventus for Her, ho visto l’impatto che questa fragranza ha avuto sull’industria, e ho capito che un altro profumo femminile doveva arrivare. Ho voluto concentrarmi un poco per migliorare il lato femminile del brand, quindi Wind Flowers è da considerarsi il trampolino di lancio per creare fragranze femminili più uniche e sensuali.
-
Da dove vi siete procurati gli ingredienti?
Creed si procura i migliori ingredienti da tutto il mondo, questa è una delle più grandi attrattive che si hanno nella creazione di nuove fragranze: la ricerca di nuovi ingredienti. Quando ho creato Wind Flowers, mi sono procurato il gelsomino dal profumo più dolce dall’India, da dove proviene il gelsomino migliore. Abbiamo un articolo su Wind Flowers nell’ultimo luxury book di Creed, oltre a bellissime storie su come e dove ci procuriamo le migliori materie prime.
- Qualche ingrediente con cui ha voluto lavorare?
La pralina è una nuova nota per la casa di Creed ed è ciò che dà alla fragranza una base morbida. È quasi gourmand, ma la dolcezza del caramello e della mandorla della pralina crea una sensazione di femminilità con i suoi toni dolci e deliziosi.
-
Qual è la storia dietro la bottiglia?
Crediamo che questa fragranza sia così bella da aver bisogno di una nuova forma di bottiglia per ospitarla. È elegante e rappresenta un oggetto prezioso senza tempo. Il vetro, come per tutti i nostri flaconi Creed, ha un taglio simile al cristallo, un vero oggetto d’arte che volevo si sentisse liscio nella mano della donna, come un sasso levigato. La parte superiore del flacone ricorda un flacone vintage, prima che avessimo gli spray. È stato pensato per fare del romanticismo, come se si stesse sollevando dalla toletta un flacone di profumo polveroso.
- E la longevità di questa fragranza?
Quando stavamo sviluppando Wind Flowers, ho insistito per avere una fragranza che le persone avrebbero ricordato. Creed è riuscita a creare un prodotto con una longevità incredibile. C’è qualcosa di spettacolare e potente in Wind Flowers e sono convinto che le nostre clienti che lo indosseranno saranno ipnotizzate come me da questo aspetto del profumo.