Identità, amore per l’ambiente, rispetto delle tradizioni del luogo e delle tipicità.
Questi i valori guida del gruppo alberghiero MIRA Hotels & Resorts, fondato nel 2011 dal Daniela Righi e Alessandro Vadagnini, manager esperti nel settore dell’accoglienza.
Daniela Righi e Alessandro Vadagnini,
Con una speciale attenzione alle bellezze dell’Italia, ad oggi il gruppo conta quattro strutture in altrettante regioni del Bel Paese.
In Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, sorge il caratteristico Mira Alagna Mountain Resort & SPA, un rifugio “wild & chic” nel tipico e prezioso villaggio di Alagna Valsesia.
Panorama mozzafiato dalla piscina esterna dell’area spa e suite con elementi della tradizione Walser completano questo paradiso di sport outdoor circondato da un ambiente naturale incontaminato.
Gli ulivi secolari e la natura selvaggia del Salento custodiscono Mira Acaya Golf Resort & SPA, hotel con centro benessere di ben 1200 mq a poca distanza dalle più belle spiagge della Puglia. Fiore all’occhiello del resort è il campo da golf 18 buche che si estende in un percorso in grado di soddisfare anche i golfisti più esigenti.
Dotato di campo 18 buche è anche il 5 stelle Mira Borgo di Luce I Monasteri a Siracusa: nato come monastero benedettino, il resort accoglie oggi gli ospiti in una suggestiva location green alle porte della storica città dell’entroterra siciliano, a poco più di 10 km dal mare, dove dimenticare lo stress e scoprire l’autentica tradizione dell’isola.
La quarta stella si aggiungerà al firmamento MIRA Hotels & Resorts a giugno 2021: il Mira Riva Toscana Golf Resort & Spa, nuovo resort ricavato da un tipico casale di una delle più rinomate località balneari della regione, Follonica.
Esaltare la bellezza del luogo, in territori eccellenti come Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia offrono, come suggerisce il payoff del brand, “Live the SOUL, hotel che fanno assicurano agli ospiti un’esperienza autentica: ritrovare la propria interiorità e scoprire l’anima del luogo è una delle priorità garantite agli ospiti dei MIRA Hotels & Resorts, grazie a proposte sensoriali a contatto con la natura che permettono di immergersi totalmente nell’anima vera e profonda della destinazione.
Gli hotel a 4 e 5 stelle di MIRA Hotels & Resorts consentono agli ospiti molto più di una semplice vacanza: una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Questo è possibile grazie all’impareggiabile proposta del gruppo di hotel, che offre servizi di altissima qualità nei settori wellness con rigenerazione psicofisica e rilassamento garantiti, grande attenzione all’offerta active sci&golf, enogastronomia di alto livello grazie a una curata selezione dei prodotti rigorosamente made in Italy.
Il Gruppo è alla continua ricerca di proposte sempre all’avanguardia per i MIRA Hotels & Resorts, il primo gruppo di hotel e resort bioattivi, in grado di stimolare il benessere della persona attraverso la valorizzazione del luogo ed esperienze uniche, come la lanternata serale per una suggestiva passeggiata sensoriale nella natura e le degustazioni di prodotti tipici che coniugano il cibo al benessere psicofisico. 
Dalla spa alla tavola, il gruppo si affida infatti a partner di alta qualità che formano una vera e propria rete di eccellenze italiane, creando una sinergia con piccoli e grandi produttori locali in modo da proporre all’ospite una full immersion in tutto ciò che il territorio ha da offrire. Emsibeth e Ishi i brand di punta nel campo wellness; Pastificio Felicetti, Cantine Tommasi, Casa Francoli e Sabadì sono alcune realtà che rappresentano l’eccellenza enogastronomica caratteristica del gruppo; partner fashion lo stilista siciliano Elio Fronterré. Originali e attuali le esperienze corporate come l’aperitivo virtuale alle 19 ogni sera che unisce nello stesso momento gli ospiti di tutti resort da nord a sud dell’Italia, il trattamento benessere MIRA offerto in tutte strutture, lo speciale box colazione con prodotti del posto a km 0, la proposta e-bike per vivere il luogo in modo sano e sostenibile.
A guidare gli ospiti in questo viaggio nel cuore del territorio è il MIRA Experience Advisor, c’è la nuova figura a disposizione degli ospiti in tutte le strutture MIRA, che propone esperienze guidate di gruppo ma anche tour individuali in base alle preferenze e necessità dell’ospite, organizzando nei dettagli il perfetto viaggio alla scoperta del territorio, con le sue bellezze naturali e ricchezze culturali.
Ma consultiamo la proposta Golf che nei 4 hotel ben tre offrono proposte interessanti, veri punti di forza del gruppo.
In Puglia, nel cuore del Salento, sorge Mira Acaya Golf Resort & SPA, 4 stelle con spiaggia convenzionata attrezzata, piscina esterna, piscina interna, ristorante, spa di ben 1.200 metri quadrati e campo da golf. Ideale per vacanze al mare in Salento e per partire alla scoperta delle splendide spiagge della Puglia, il resort è circondato dalla verdeggiante natura dell’oasi naturale delle Cesine.
Il suggestivo campo golf 18 buche si sviluppa proprio a fianco della riserva, un’antica e suggestiva masseria risalente al XVI secolo è sede della Club House. Realizzato dal famoso studio americano Hurdzan&Fry, il percorso presenta alcune buche spettacolari che lo rendono unico nel suo genere, misura 6.192 metri con par 71, caratteristiche tecniche che lo rendono un percorso adatto sia a golfisti professionisti sia a dilettanti che si vogliono mettere alla prova. La varietà del design, nella costante ricerca della perfetta armonia tra caratteristiche naturali del terreno e modalità dei colpi, sollecita i giocatori ad utilizzare tutti i quattordici bastoni della sacca, offrendo una sfida varia ed avvincente.
5 stelle storico nell’entroterra siracusano, Mira Borgo di Luce I Monasteri sorge all’interno di una villa che fu un tempo monastero dei benedettini, poi dimora di alcuni casati nobiliari. Riconvertito successivamente in struttura ricettiva, è oggi un raffinato rifugio alle porte di Siracusa, città dalla storia millenaria, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, spa con piscine interne ed esterne, anche qui campo golf 18 buche par 71.
Fondato nel 2012, il Mira Golf Club I Monasteri è parte integrante della prestigiosa struttura del gruppo MIRA e si sviluppa su una superficie di 6.520 metri all’interno di una piantagione di aranci, mandarini, limoni e fichi d’india ed è stato progettato dagli Architetti David Mezzacane – presidente dell’Associazione Italiana Architetti Campi da Golf – e Vincenzo Mazzacane.
Anche il resort che presto si aggiungerà all’offerta MIRA, e che si è inserito nel ricco calendario di Chef in Green 2021, è il Mira Golf Hotel Riva Toscana a Follonica. Offrirà l’esclusivo golf club con percorso di 6.475 par 72 con 18 buche, di cui 12 vista mare. Il progetto di Giulio Cavalsani prevede anche campo pratica putting green e 2 pitching green per formazione e allenamento, il tutto immerso nel verde arricchito da oltre 2500 ulivi. 
Una interessante occhio di riguardo il gruppo lo ha dato alla donna aderendo al progetto della Federazione Italiana Golf, GOLF È DONNA, che conta 52 Punti Rosa, golf club che si impegnano nella realizzazione di attività specifiche, iniziative ed eventi di promozione rivolti alla donna, quali gare 9 buche, intrattenimento bambini, esperienze benessere, preparazione atletica, incontri medico-divulgativi. Qui le neofite possono iniziare il loro percorso golfistico usufruendo di un pacchetto lezioni dedicato e possibilità di frequentare il circolo fino alla fine dell’anno. L’attività dei circoli è integrata da campagne di sensibilizzazione su temi legati all’universo femminile, che la FIG identifica annualmente.
MIRA ha inoltre promosso il progetto MIRA IN ROSA nei Golf Club ad Acaya in Puglia, al Borgo di Luce I Monasteri, e al Golf Hotel Riva Toscana che inaugurerà quest’estate, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione delle donne al gioco del golf, sport salutare per eccellenza, a contatto con la natura e con notevole potere antistress.
Golf & Yoga prevede lezioni per aumentare elasticità e per rilassarsi, green fee scontato e light lunch energetici e salutari; Golf & Wellness abbina momenti di gioco nel green a momenti nell’azzurro della SPA; Tee Time unisce il gusto allo sport e prevede una degustazione di tè creato da una tea sommelier donna; Golf & Fashion offre sconti speciali sull’abbigliamento tecnico per donna e un omaggio dal pro shop. MIRA prevede per tutti, sia donne che uomini, il First Tee, il battesimo del golf, per chi vuole provare l’emozione di colpire per la prima volta la pallina con certificato di battesimo del golf e un omaggio ricordo.
Le iniziative MIRA IN ROSA sono state fortemente volute dal CEO del gruppo Daniela Righi, che oltre ad essere un capitano d’azienda è anche una delle pochissime Presidenti donna di Golf Club in Italia. 
Ed allora diamoci appuntamento ad ottobre in Toscana  con uno degli incontri finali delle giornate speciali che Chef in Green crea da anni, portando artisti della buona tavola da tutta la penisola nei più bei percorsi italiani per ora, visto il periodo molto particolare dato dalla pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.