Morpho + Luna, il brand di luxury nightwear nato a Londra nel 2014 e trasferitosi quest’anno in Italia, celebra il suo arrivo a Milano con la collezione Dancing Butterflies, una Collezione che trasporta in luoghi lontani ed evoca epoche ed eleganze passate.
Le stampe della Collezione traggono ispirazione da motivi Art Deco giapponesi ripresi dagli archivi Mantero e reinterpretati da Cécile Gavazzi, fondatrice e direttore creativo di Morpho + Luna.
La Collezione si compone di vestaglie, camicie da notte, pigiami, e kimono, in twill di seta, dalle forme fluide sartoriali che li rendono adatti sia alla notte che al giorno. Ma anche il kimono e la coperta-scialle in Resilk®, la seta rigenerata realizzata da Mantero che richiama il cashmere per il suo calore e la sua morbidezza. Il nuovo kimono unisex, è perfetto sia indossato a casa propria per sentirsi eleganti con se stessi che come capospalla da sera, ma anche con un jeans o con un abito per uno stile chic e meno impegnativo.
Alla Collezione si aggiungono alcuni pezzi in un mix Silk-Resilk® con il motivo iconico di Morpho + Luna, la farfalla, nato da un antico Katagami, sempre tratto dagli archivi Mantero. I Katagami, “stencil”, sono delle minuziose e affascinanti opere d’arte, realizzate con una tecnica che la storia del Giappone porta con sé da almeno mille anni, con cui venivano stampati i tessuti sin dal periodo Edo.
Il simbolo della farfalla è particolarmente caro alla ditta. Esso, da tempi assai remoti e in diverse culture, è associato a quella trasformazione interiore insita in ognuno di noi. La bellezza della farfalla è già parte del bruco, anche se apparentemente non ve ne è traccia.
Si dedica le creazioni alle donne e al loro “sentirsi bene” con se stesse. Il simbolo desidera accompagnarle nel loro percorso: in ciascuno di noi vi è, in potenza, tutto lo splendore di ciò che siamo, e che siamo chiamati a realizzare.
Resilk® and Morpho + Luna
Tradizione ed inventiva hanno a lungo sostenuto il successo dell’industria tessile italiana. È con questi punti di riferimento che Cécile Gavazzi, la cui famiglia fondò uno dei più grandi setifici europei nell’800, ha interpretato la partnership con Mantero, per realizzare la sua ultima collezione sia nightwear sia di biancheria per la casa Italian-Made.
La mia famiglia è stata uno tra i primi importatori di seta dall’Asia. Sono cresciuta capendo l’importanza dell’innovazione. L’utilizzo di Resilk® è stato per noi una meravigliosa opportunità per utilizzare un materiale sostenibile. Come brand siamo ben posizionati per essere uno dei primi ad aver adottato questo tessuto. È in questa direzione che desideriamo crescere.”
Made to Order e inclusività

Per la prima volta, Morpho + Luna propone alcuni capi esclusivamente in Made-to-Order.

Produrre su ordinazione è una scelta consapevole che speriamo sia apprezzata anche dai nostri clienti. La volontà è quella di produrre il necessario, limitando sovrapproduzione e scarti. Inoltre questo ci permette di offrire anche taglie non-standard. Tutti potranno sperimentare il loro momento Morpho + Luna” – afferma Cécile Gavazzi.
I prezzi partono da €115 per una mascherina per dormire e come informazione la Collezione sarà disponibile a partire dall’8 ottobre, sul sito e presso Morpho + Luna Studio, in Via Amedeo Melegari 4 a Milano – da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.
Mantero
Mantero Seta  è un’azienda familiare fondata a Como nel  1902. Con 120 anni di storia alle spalle e quattro generazioni che si sono succedute al comando, è oggi un’azienda moderna, integrata, dalla solida struttura manageriale, leader indiscusso nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori tessili, maschili e femminili. Produce per le principali Maison del Lusso ed Aziende della Moda.
L’Archivio Mantero è oggi considerato uno degli archivi tessili più ricchi e straordinari al mondo: più di 10.000 volumi, 60.000 foulards delle più prestigiose maison, migliaia di disegni realizzati a mano archiviati per tematica, carte prova, stampe su tessuto, tessuti uniti e jacquard. Un valore inestimabile sviluppato nel corso degli anni con le produzioni quotidiane dei 120  anni di creatività dell’Azienda  e con l’acquisizione di archivi tessili francesi, inglesi, tedeschi ed americani che non cessa di ampliarsi grazie a lasciti straordinari.
Il processo di produzione di Resilk®
Resilk® non è solo uno straordinario tessuto ed è molto di più di un nuovo filato:  è un processo tracciabile completamente Made in Italy, certificato GRS (Global Recycled Standard), volto a ridurre gli sprechi nati dagli scarti e dalle eccedenze di tessuti inutilizzati, studiato per rigenerare il filo di seta e creare tessuti innovativi e unici con una morbidezza e un calore inaspettati, nel pieno rispetto dell’etica sostenibile.
La realizzazione di Resilk® conta numerosi e delicati passaggi: la  selezione della materia prima tra i tessuti di seta pura, la nuova filatura, la tintura del filato, la tessitura con pesi e armature differenti, una nuova decorazione che contribuisce a dare un nuovo volto al tessuto che poi si trasformerà in un capo di abbigliamento o in un accessorio.
A proposito di Morpho – Luna
Made in Italy e con base a Milano, Morpho + Luna nasce a Londra nel 2014 dal desiderio di creare una collezione senza tempo, raffinata ed elegante di Nightwear di lusso per coloro che apprezzano l’eccellenza e l’unicità. Con una particolare attenzione al design senza tempo, all’artigianato, alle stampe uniche, ai tessuti di pregio, le collezioni in continua evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.