A Milano Fashion Week Les Copains presenta la nuova collezione SS 2021

Les Copains, nel nuovo assetto di Super Srl, presenta la Collezione SS21, dove lo spirito francese ed il savoir faire italiano – da sempre anima del brand – sono ancora interpretati dal direttore creativo Yossi Cohen. Anche per questa Fashion Week, il brand sceglie la splendida cornice di Via Spiga 46, sede del proprio showroom istituzionale, per accogliere la stampa italiana ed internazionale.
La nuova era Les Copains avanza lungo due direttrici ben definite che le danno contemporaneamente forma e sostanza: il ritorno alle origini, che ne hanno disegnato il successo, e lo sguardo puntato dritto al futuro.

La Collezione SS21 si evolve in due itinerari, che percorrono l’identità della Donna Les Copains, dall’attitudine informale ed elegante.
Un’identità quotidiana dalle linee essenziali e monocrome che trovano esaltazione nella ricerca della estrema qualità dei tessuti Made in Italy e nella sartorialità, costruita su dettagli sofisticati.
Uno sporty chic che vede silhouette nitide e senza tempo, arricchite da tocchi di fantasia micro e macro del tradizionale logo Les Copains e nei suoi tipici punti di eccellenza in maglieria: dalla costa inglese, alla grana di riso, al mitico punto Bologna.
Un’altra identità dall’anima bohémienne contemporanea, dove viene celebrata una ricercata mescolanza di generi: dalla camicia denim, ai sognanti lunghi abiti stampati a piccoli fiori e grandi motivi paisley, dal bon ton delle maglie crochet in punto pizzo, al mini abito luccicante dall’animo rock. Qui trova spazio la dimensione marinière delle righe, del blu navy coi dettagli oro, dei blazer rubati al guardaroba maschile e declinati in un raffinato femminile.
Una Collezione all day con un twist glamour: unicità, sicurezza e consapevolezza del proprio fascino.
Les Copains, con questa collezione nata durante il lockdown, rende omaggio ad una Donna nuova e trasformata, come tutti, da questo 2020: i nostri valori di qualità, durevolezza dei capi e dell’esaltazione delle eccellenze artigianali assumono un messaggio di speranza, affondando le proprie radici nella concretezza del fatto bene, un patrimonio prezioso per oggi e per domani.
Company profile
“Mi sentivo fuori dalle regole, libero delle mie scelte, come eroso da un demone che mi spingeva a osare”
L’intuizione che diventa storia 
Les Copains nasce alla ne degli anni ‘50 da un’idea di Mario Bandiera, bolognese di nascita. Bandiera inizia la sua attività esportando maglieria in Germania, prodotta in un piccolo laboratorio organizzato in un appartamento nella sua città.
La svolta arriva quando inizia a frequentare Parigi, il centro dell’arte e della cultura negli anni ‘60. In questo contesto, Bandiera, sensibile e attento alle suggestioni che lo circondano, percepisce e interpreta il desiderio e il bisogno di espressione della gioventù parigina e lancia il “minipull”, firmato Les Copains.
Il nome trae origine dal programma radiofonico francese Salut les copains, promotore e di usare principale del genere musicale Yé-Yé. Les Copains definisce un gruppo di giovani uniti dalla passione per l’arte e per il nuovo. È a loro che Bandiera intende rivolgersi.
La moda a cui intende dar vita è sì una moda al passo con i tempi, anzi che spesso li anticipa, ma al contempo eterna: “Fare vestiti portabili che s’ispirino all’attualità. Cerco di fare una moda che duri.”
Le proposte di Mario Bandiera rivoluzionano il concetto di maglieria.
Oltre al minipull, negli anni 60, Les Copains lancia il “micro gilet in maglia”, altro capo iconico del brand. Arriveranno poi la “Giacca Flag”, la giacca in lana con il logo esibito sulla manica, e le felpe a righe negli anni ‘80.
Collaborazioni con designer internazionali
La collaborazione con stilisti di fama mondiale è da sempre una caratteristica del brand Les Copains. Tra le grandi collaborazioni dei primi anni si possono citare Gianni Versace, Chloè, Walter Albini, Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Bandiera ha sempre puntato su stilisti giovani e talentuosi, destinati a diventare grandi nomi del design italiano: Gaetano Navarra, Antonio Berardi, Antonio Marras, Alessandro dell’Acqua, Graeme Black, Albino d’Amato.
Fotografi e testimonial internazionali
I cataloghi Les Copains dalla ne degli anni ‘80 e per tutti gli anni ‘90 sono realizzati da alcuni dei più importanti nomi della fotogra a di moda.
Da semplici cataloghi si trasformano in veri e propri magazine, nei quali i capi del brand, spesso indossati dalle top model del momento, sono non solo mostrati ma soprattutto raccontati, contribuendo così alla creazione dell’immaginario e dell’universo Les Copains.
Super srl: una nuova proprietà per Les Copains
Super S.r.l. è la newco che dal 1 ottobre 2019 è proprietaria del marchio Les Copains.
Una newco interamente costituita dall’imprenditore bolognese Alberto Zambelli e a data ai due gli Rodolfo Zambelli (CEO) e Camilla Zambelli (brand manager), che hanno piena libertà e responsabilità di progettare il rilancio del brand tra i simboli del made in Italy. Vent’anni di collaborazione con Les Copains da fornitore e la grande esperienza e professionalità hanno permesso a Zambelli di conoscere il marchio, seguirne l’evoluzione e credere nelle potenzialità del brand.
La nuova era Les Copains avanza lungo due direttrici ben definite che le danno contemporaneamente forma e sostanza: il ritorno alle origini, che ne hanno disegnato il successo, e lo sguardo puntato dritto al futuro. La famiglia Zambelli investe sul savoir faire italiano, certa della forza che esso darà all’ambizioso progetto imprenditoriale: acquisisce il marchio, le attività corporate, i contratti wholesale e retail e assorbe 43 dipendenti (su 75 complessivi).
“Anni Sessanta. Parigi. Al Palladium di Montparnasse un concerto rock dal vivo incide profondamente sulla immaginazione del giovane imprenditore Bandiera che sulla via del ritorno, in macchina, con un tra co sicuramente più clemente, partorisce l’idea del minipull.”
L’Heritage Les Copains:
 la maglieria e il savoir faire italiano
Les Copains a onda le sue radici nella maglieria, da sempre elemento distintivo del brand. Grazie all’intuizione iniziale del fondatore, la maglieria abbandona il suo carattere esclusivamente funzionale e diventa un capo di moda a tutti gli e etti.
Materie prime d’eccellenza, come il cashmere, si trasformano in un prodotto elegante e sofisticato attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative.
L’attitude alla creatività e all’innovazione si fonde con il savoir faire degli esperti che operano all’interno dell’azienda. Un laboratorio vivo e ricco, dalla confezione alla maglieria, dove il sapere artigianale, frutto della lunga tradizione sul campo, dona al prodotto un carattere di esclusività.
Il marchio Les Copains si posiziona tradizionalmente nel segmento Lusso accessibile del mercato.
Il nuovo brand si esprime attraverso un total look capace di coniugare lo spirito francese, caratteristica imprescindibile sin dagli albori, con l’eleganza informale, in un continuo dialogo tra gli elementi di sartorialità maschile, la cultura e il know how della maglieria, la fluidità femminile e capi iconici informali.
L’obiettivo è vestire la donna contemporanea in tutte le sue espressioni. Lo sforzo creativo e la ricerca minuziosa sui materiali si traducono nella produzione di un’unica ampia collezione, divisa in due identità.
Il futuro Les Copains
Les Copains mira nel prossimo futuro ad ampliare ancora la propria presenza in mercati non ancora presidiati, investendo in una speciale piattaforma di vendita virtuale e nuovi canali di distribuzione, con particolare attenzione agli store digitali e una selezione di capi venduta su e-commerce, che inaugurerà a ottobre 2020.
BOLOGNA:
Via Stendhal, 33 40128 Bologna (BO) Phone +39 051 536011
info@lescopains.com

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