D-house laboratorio urbano porta sulla passerella di Marco Rambaldi alcuni capi creati con stampe 3D
Moda, creatività, nuove tecnologie e artigianalità si sono incontrate, con risultati sorprendenti, durante la sfilata meneghina del designer Marco Rambaldi. In occasione della Fashion Week Donna autunno-inverno 2024 sono scese in passerella tre creazioni nate in collaborazione con D-house laboratorio urbano che ha messo a disposizione del creativo, noto per le sue sperimentazioni tessili e materiche, tutta l’innovazione delle stampe 3D.
I capi dal design unico, richiamano l’handmade e l’artigianato italiano, esaltando la creatività dello stilista. Decorazioni e lavorazioni vengono impresse sulla maglieria con la stampa 3D di Stratasys, mentre l’applicazione di cristalli Swarovski supportati da castoni realizzati sempre attraverso la stampa 3D richiama lo stile romantico di Marco Rambaldi attraversato da vibrazioni contemporanee e innovative.
Dopo la prima assoluta dello scorso Pitti Uomo, quando D-house insieme a Marco Rambaldi hanno presentato l’innovativo castone stampato in 3D grazie alla tecnologia Polyjet di Stratasys applicato direttamente sulla maglia, continua la sinergia tra due realtà che hanno fatto della ricerca, cura del dettaglio e creatività i loro punti di forza.
Grazie alla partnership tra D-house laboratorio urbano e The Woolmark Company, per la realizzazione dei capi sono state utilizzate le lane della Filatura Tollegno 1900, mentre i capi sono stati prodotti dal maglificio SMT di Correggio, azienda del Gruppo Pattern insieme all’Innovation Hub D-house.
D-HOUSE LABORATORIO URBANO
D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano a gennaio 2020 come hub dell’innovazione responsabile con un approccio pionieristico al R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti.
D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più all’avanguardia vengono applicate ai settori del Fashion, del Design, dell’Automotive e dell’Arte.
Nato come hub innovativo dell’azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell’innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, a sua volta entrata nel 2022 nel Gruppo Pattern, D-house