Si è concluso a Milano l’ultimo appuntamento di Chef Emergente e Pizza Chef Emergente, creato da Luigi Cremona, valevole per la nuova edizione del Premio Emergente 2020.

Una sfida durissima svoltasi nelle giornate di sabato e domenica che ha visto i ragazzi mettersi a confronto con la preparazione di due ricette: una ricetta a “0” cottura e una con il tema obbligatorio della pasta che sono state sottoposte ai giurati esperti del settore, critici e giornalisti.

Per la selezione Nord si sono quindi classificati quattro vincitori: Marco Canelli di Massimiliano Poggi Cucina a Trebbo (BO) chef bolognese classe 1991, che ha lavorato anche all’Osteria Francescana di Massimo Bottura ed oggi è sous chef del ristorante attuale, il giovane Christian Conidi di Antica Corona Reale di Cervere (CN), il terzo finalista che passa il turno è stato Riccardo Merli di D’O a Cornaredo (MI), 29 anni cresciuto nelle campagne del tortonese e approdato da Davide Oldani. L’ultimo giovane chef che ha passato il turno è Davide Tangari di Valbruna a Limena (PD, dagli studi all’alberghiero un’avventura in diversi ristoranti italiani.

Sono state poi selezionate anche 4 riserve: Mario Martino di Il Re della Busa e Tremani Bistrot dell’Hotel Lido Palace a Riva del Garda (TN), Roberto Tomei di Impronta d’acqua a Lavagna (GE), Guglielmo Curcio di Materia a Cernobbio (CO), Alessandro Salvadori di SanBrite a Belluno.

Nel mondo della Pizza la lotta è stata all’ultima goccia di pomodoro per gli under 30 con due prove pratiche: la preparazione della pizza classica margherita (con la mozzarella del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana) e la seconda preparazione a tema libero.

Isac Barrera di Dry Milano Solferino, nato nel 1995 a El San Salvador era arrivato in Italia nel 2009 e ora lavora da cinque anni nella figura di fornaio e ultimamente anche presente nell’evento  Magnifici 7.  Sul podio anche Umberto Calemme di Pizzeria L’oro di Napoli a Gorgonzola (MI), classe 1993, terza generazione famigliare di pizzaioli. E non poteva mancare un giovane di O’ Fiore Mio a Faenza (RA), è Marco Baldassari a cui si aggiungono due giovani riserve Luigi Borracino di 081 Pizzeria a Melegnano (MI) e Marco Bagossi di La Cascina dei Sapori a Rezzato (BS).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.