Il Gruppo Calzedonia nella formazione di nuove generazioni di talenti
Nascono Communication, Style e Sap Academy
Il Gruppo Calzedonia, da sempre proiettato verso il futuro, ha deciso di puntare sui giovani e sulla loro istruzione. Molte le iniziative in questa direzione, tra le quali il progetto “Academy”, una serie di percorsi formativi, sviluppati in partnership con la società Umana, interamente svolti all’interno dell’headquarter del Gruppo, per far immergere fin da subito gli studenti nell’atmosfera aziendale:
“Crediamo molto nelle potenzialità dei giovani e il progetto Academy nasce con l’intento di offrire concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Mettiamo a disposizione delle nuove generazioni esperienze intense e formative che garantiscano di imparare sul campo, a contatto diretto con la nostra realtà. Con questo progetto, vogliamo dare il nostro contributo nel coltivare i talenti di domani.” Marcello Veronesi – Membro del CDA di Calzedonia Holding.

Le Academy, della durata di circa 240 ore, in cui workshop pratici si alternano a momenti di formazione teorica tenuti da docenti esterni riconosciuti e manager del Gruppo, sono tutte orientate verso specifiche aree aziendali; dalla prima nata nel 2017 sui sistemi SAP, fino alle ultime nell’ambito della comunicazione e dello stile, il progetto è in continua evoluzione.
Si è appena conclusa la prima delle Academy partite, la “Communication Academy”, iniziata a maggio 2021 e dedicata ai talenti con una forte passione verso il mondo della comunicazione e del fashion retail. Attraverso un confronto costante con docenti, manager aziendali e partner storici del Gruppo, gli studenti sono stati coinvolti in tutti gli step fondamentali per la creazione di una campagna di successo, sviluppando un approccio al lavoro strategico basato su un’ampia conoscenza del settore. Dalla progettazione e realizzazione dei contenuti fino alla diffusione con risonanza globale, l’Academy ha permesso di formare i partecipanti in un ambiente stimolante e innovativo, con la possibilità, al termine della stessa, di presentare un progetto di comunicazione e intraprendere, per i più talentuosi, percorsi di crescita in azienda anche a livello internazionale.
Per i fashion designer del futuro invece, è partita a giugno 2021 la prima “Style Academy”. Pensata per diminuire il gap tra scuola di moda e mondo del lavoro, il percorso fornirà agli stilisti di domani competenze trasversali, per realizzare capi di successo in grado di soddisfare i clienti in tutto il mondo, unendo creatività e conoscenze tecniche ad una forte visione commerciale. Durante l’Academy, gli studenti avranno l’occasione di immergersi nell’atmosfera creativa dell’HQ, lavorando ad una propria capsule collection attraverso la quale mettere in pratica fin da subito il know-how appreso, declinandolo sulle specifiche identità di brand e aspirando, al termine dell’esperienza formativa, ad entrare a far parte della realtà aziendale.
Il Gruppo Calzedonia è invece in fase di recruiting per la terza edizione della “Sap Academy”, che partirà il 30 agosto 2021. Dedicata agli appassionati del mondo IT (Information Technology) e dei sistemi ERP (Enterprise Resourse Planning), l’Academy nasce per offrire ai giovani talenti una formazione sui moduli SAP più richiesti e diffusi nel mercato, all’interno di un contesto aziendale in continua evoluzione tecnologica. I talenti che parteciperanno potranno così acquisire competenze tecniche di gestione progettuale e supporto utenti, cogliendo esperienze e professionalità di un Gruppo internazionale. Le candidature sono aperte tramite la sezione “Careers” del sito corporate o presso le principali università che offrono corsi di laurea in materie analoghe.
I percorsi formativi hanno già riscontrato un grande successo, innumerevoli infatti i curricula arrivati. Il Gruppo ha attivato un processo mirato di selezione per creare classi di giovani talenti appassionati e pronti a partecipare.
“Questi progetti ci permettono di consolidare la relazione con il mondo accademico, fondamentale nell’intercettare le menti più interessanti e preparate, ma anche per monitorare cambiamenti, tendenze e nuovi orizzonti formativi. Attraverso le Academy, puntiamo a ingaggiare e formare figure appassionate e competenti nei diversi ambiti di attività del Gruppo Calzedonia, condividendo fin da subito il nostro know-how. Al termine di tutte le Academy, gli studenti più brillanti avranno l’occasione di entrare subito a far parte del Gruppo Calzedonia e di mettersi in gioco in un contesto giovane e dinamico, ricco di opportunità.” – Cecilia Faccioli, Corporate HR Manager e Andrea Tabbì, Style, Product And Production HR Manager del Gruppo Calzedonia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.