Ci andavo tantissimi anni fa con i miei genitori, ci passavo le vacanze di Natale sino al rientro a scuola; erano tempi bellissimi quando il pomeriggio si faceva tardi scendendo quasi col buio da Capanna Nera. A quel tempo era di proprietà della famiglia Pezzei nel 1938 ed ora chissà?

Mi riferisco all’Hotel Collalto che mi dicono abbia fatto un restyling preservando l’atmosfera alpina, ma solo aggiungendo un pizzico di glamour.

Sorge ai piedi del Sassongher con la sua inconfondibile mole e quasi in fondo al villaggio, con un centinaio di camere e la dependance Martagon in cui le wellness con sauna privata sono un elemento fortemente ricercato dopo una bella sciata.

L‘ Iceberg Lounge è il locale ormai un punto di riferimento in valle per après-ski e dopocena e poi la presenza dello chef Andrea Bedin, rende l’offerta completa con il suo ristorante che propone sapori della tradizione e cucina ladina (dagli immancabili canederli, proposti anche come aperitivo in una miriade di varietà, alla linzer torte con farina di nocciole (senza glutine), passando per gli sfiziosi cajincí aréstis (i ravioloni tipici della vallata) o ancora le fettuccine di grano saraceno servite con ragù di cervo.

Il restyling ha coinvolto due suite (di cui una con due camere da letto), entrambe dotate di vista spettacolare sul gruppo del Sella. L’ultimo step è arrivato quest’anno grazie a 20 camere “Superior” completamente rinnovate. Il progetto, curato dall’architetto di Bressanone Gerhard Tauber, che ha vissuto e lavorato come architetto a Bressanone per ben 20 anni, la tradizionale città episcopale dell’Alto Adige. Ha voluto puntare sulla creazione di un ambiente caldo e accogliente grazie all’utilizzo di legno di larice e del loden per i divani e i rivestimenti in stoffa. Le nuove camere, di 35 mq, sono studiate per venire incontro alle esigenze delle famiglie, grazie alla presenza di un divisorio mobile in stoffa, che crea due “nidi” separati e garantisce privacy nelle ore notturne.

Per chi vuole iniziare alla grande la stagione, il 21 dicembre, a La Villaprenderà il via la kermesse di Coppa del Mondo. Protagonista assoluta la leggendaria pista della Gran Risa, teatro dello Slalom Gigante maschile e dello Slalom Gigante Parallelo in notturna. Ma il weekend lungo di Coppa del Mondo, in programma dal 21 al 23 dicembre, prevede anche feste, musica dal vivo ed eventi gourmet. Infatti è una soluzione perfetta per gli appassionati dello sci e degli sport invernali. A disposizione degli ospiti l’attrezzatissima ski-room, con armadi dedicati per ogni camera e dotati di scalda-scarponi. Per i bon vivant nella vicina dependance Martagon (collegata al corpo centrale da un tunnel sotterraneo) le suitetutte sottoposte a restyling negli anni scorsi, con le Wellness, dotate di sauna privata e con vista sul gruppo del Sella e sul passo Gardena, e le due suite Sellaronda (50 mq), con due bagni per venire incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. Inoltre gli ospiti possono scegliere anche una delle otto suite Sassongher o la magnifica suite Panorama (100 mq): la chicca qui è senza dubbio la scenografica vasca whirlpool sulla terrazza, ma anche l’interno ha un’atmosfera molto romantica, con tanto di caminetto in sasso.

Allora buone vacanze tra le nevi al Coll’Alto in Val Badia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.