In questo momento cruciale si può solo sognare, far galoppare la fantasia o rincorrere piacevoli ricordi. Ecco dunque che da una foto di un evento milanese di pochissimo tempo fa, quando uscire la sera faceva parte del lavoro, quando incontrare gente per conoscere mondi diversi era naturale quando si rideva e scherzava. Allora non avevo avuto il tempo di aprire il loro kit di info e foto per parlarvi di un altro orologio, meglio di altri orologi, questi made in Italy.

Infatti, fiore all’occhiello dell’orologeria italiana, LOCMAN ITALY, nata all’isola d’Elba nel 1986, rappresenta l’incontro tra Stile italiano, antiche tradizioni orologiere e nuove tecnologie produttive.

La sede di LOCMAN si trova a Marina di Campo, all’Isola d’Elba, a pochi metri dal mare con uffici dislocati a Firenze, Milano, New York, Hong Kong e Tokyo.

Materiali innovativi, come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe hi-tech, sono il corpo e cuore di questi orologi.

Sono trascorsi trent’anni, ma l’attualità di questi gioielli, sportivi, ultra-leggeri, ma resistenti sono apprezzati da un pubblico esigente, alla ricerca di qualcosa di unico e speciale, di tendenza ma mai gridato.

Grandi traguardi sono stati segnati in questo periodo come la realizzazione nel 2003 della prima cassa al mondo totalmente in carbonio o l’apertura nel 2006 della Scuola Italiana di Orologeria, accademia interna per la formazione di personale specializzato e per la creazione di movimenti inhouse.

Nel 2001 LOCMAN fonda Materie Future, azienda che si occupa di studiare le applicazioni di materiali innovativi e compositi in orologeria, con grande attenzione alla biocompatibilità.

Nel 2003 LOCMAN è la prima azienda al mondo a realizzare un orologio con cassa totalmente in fibra di carbonio, il modello Nuovo Carbon. Il 2006 vede la nascita di S.I.O. (Scuola Italiana di Orologeria), un’accademia interna a LOCMAN che assorbe Materie Future e, oltre all’attività puramente didattica, si occupa di studiare movimenti e tecniche costruttive. Dal 2006 i movimenti di tutti gli orologi LOCMAN sono testati e certificati nei laboratori S.I.O.

Ed allora la filosofia, meglio la mission della Locman, la si ritrova in Tecnologia, Innovazione, Design Italiano, Passione. Questi sono orologi ad alto contenuto tecnico, realizzati con i materiali più innovativi e un design che li rende inconfondibili nel tempo.

Nascono le collaborazioni con altri marchi italiani, uno fra tutti con Ducati per la creazione di una collezione di orologi dedicata agli appassionati di motociclismo e di design italiano.

Locman Ducati, serie cult per gli appassionati di made in Italy e due ruote dove  le due aziende hanno lavorato in team, dando vita a una linea di orologi che riassume i tratti iconici delle due realtà: anima sportiva, tecnica d’avanguardia e grande passione per il design esclusivo.

Quattro modelli, corrispondenti a meccanismi differenti ne sono il risultato: il Solo Tempo al quarzo, il Cronografo al quarzo a due contatori (24 ore dell’orologio e minuti del crono), il Cronografo al quarzo con tre contatori (secondi continui dell’orologio, ore del crono e minuti del crono) e il Meccanico Automatico Solo Tempo.

Ecco al polso dei piloti e del management del Ducati Team, in occasione della presentazione ufficiale della squadra e della nuova moto per la stagione MotoGP 2020, il nuovissimo Cronografo Automatico Limited Edition pronto ad accontentare anche i collezionisti ed appassionati più esigenti. Ultimo nato della linea di orologi Locman dedicati a Ducati, questo nuovo cronografo viene proposto in una prestigiosa serie limitata di 100 pezzi numerati.

Il Centro Stile Ducati e i design della Locman hanno dato vita, oltre al caratteristico rosso Ducati, al richiamo di tecniche costruttive motociclistiche come i caratteristici fori a forma circolare, presenti nelle anse, nel corpo delle lancette e anche nella massa oscillante, tecniche finalizzate ad alleggerire le moto e a conferire quindi leggerezza e dinamicità. Così il nuovo Cronografo Automatico Locman è un’ulteriore conferma del potenziale creativo che insieme a Ducati riescono ad esprimere.

Rispetto ai precedenti modelli della collezione dedicata alla casa motociclistica di Borgo Panigale, il design della cassa del Cronografo Automatico Ducati si arricchisce anche grazie alla presenza di una struttura in acciaio esterna, una sorta di gabbia che abbraccia il corpo centrale dell’orologio e si aggancia al cinturino, nero in pelle imbottita con impunture rosse a contrasto, tramite le due anse.

Il fondo in titanio ospita un oblò di vetro, a vista sul movimento S.I.O. (Scuola Italiana di Orologeria) calibro 077, caratterizzato da una massa oscillante nera personalizzata con il logo Ducati.

Crono Automatico Locman Ducati è impermeabile fino a 10 Atmosfere (100 metri).

Il nuovo Cronografo Automatico Limited Edition Locman Ducati è disponibile nelle boutique Locman e in tutte le migliori gioiellerie in versione cronografo che solo tempo automatico.

Potete trovare anche la versione con cassa tonneau in acciaio satinato e rivestimento pvd nero. Cronografo al quarzo con quadrante in fibra di carbonio. Vetro minerale naturale antigraffio, trattamento zaffiro. Cinturino in silicone anallergico traforato. Impermeabile fino a 100 metri.

Locman Ducati, serie cult per gli appassionati di made in Italy e due ruote.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.