In attesa del Baselworld 28 gennaio /02 febbraio 2021, ecco un po’ di storia di questa manifestazione che presenta i più grandi prodotti d’orologeria e gioielleria mondiale.
“Baselworld, The World Watch and Jewellery Show” è il nome ormai preso da questa manifestazione sin dal 2003, ma le sue radici risalgono a più di 100 anni fa.
La Basel Mustermesse (muba), che presentava i servizi e le offerte dell’industria svizzera in varie località di Basilea, fu fondata nel 1917. L’industria dell’orologeria e della gioielleria, che all’epoca era già un pilastro importante dell’economia svizzera, faceva parte di muba: 29 espositori di questo settore si sono riuniti per la prima edizione di muba e il loro numero è aumentato con il passare degli anni. A partire dal 1931, ricevettero il loro padiglione a Muba come “Swiss Watch Fair”.
La fiera ha subito una crescita ancora maggiore quando gli espositori di tutta Europa sono stati invitati a partecipare nel 1973 e in seguito. Per la prima volta, anche aziende provenienti da Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna sono state benvenute per presentarsi a Basilea. L’internazionalizzazione è stata accompagnata da una ridenominazione dello spettacolo come BASILEA. Questo alla fine portò all’indipendenza nel 1984; la fiera si è svolta indipendentemente da Muba da allora.
La globalizzazione ha continuato a progredire nel 1986 e successivamente, quando la fiera ha aperto le sue porte ai marchi di tutto il mondo, rendendola così la fiera internazionale più importante del mondo per orologi e gioielli, uno status di cui gode ancora oggi. Ciò si riflette anche nel nuovo nome, che ha avuto dal 2003: Baselworld, The Watch and Jewellery Show.
Baselworld ha accolto per la prima volta oltre 100.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo nel 2007. E lo spettacolo si è avventurato in dimensioni completamente nuove con l’apertura del nuovo padiglione 1 nel 2013, quando circa 150.000 visitatori sono venuti a Basilea per ammirare le innovazioni presentate da 1.500 espositori.
Il 2019, è stato l’anno di transizione, per la presentazione di un nuovo concetto.
Lo spettacolo è stato trasformato dalla piattaforma di ordini del settore in una piattaforma di marketing e comunicazione per tutto l’anno, per cui Baselworld sta introducendo numerosi nuovi e principalmente strumenti di comunicazione digitale. L’esperienza dal vivo acquisirà una priorità ancora maggiore: questo include anche molti nuovi ristoranti e bar nelle sale e uno Show Plaza nel padiglione 1.2, che riunirà modalità di alta classe e gioielli raffinati in sfilate di moda stimolanti.
Profittando di questo intervallo vi presenteremo alcuni marchi che si ritovano a BaselWorld.
Porsche Design ci offre il suo innovativo orologio a livello mondiale
Stoccarda / Basilea. Il nome Porsche Design rievoca immediatamente immagini di auto sportive veloci, costruite perfettamente e di famosi circuiti automobilistici in tutto il mondo. Il nome richiama alla mente anche precisione, funzionalità e prestazioni, indipendentemente dal fuso orario. Ora Porsche Design da forma perfetta a queste idee con il nuovo 1919 Globetimer UTC, che racchiude una combinazione tecnologicamente innovativa ed esteticamente perfetta di sport motoristici e cronometraggio attraverso tutti i confini (temporali).
“Se si analizza la funzione di un oggetto, la sua forma diventa spesso ovvia”, era il credo del Professor Ferdinand Alexander Porsche. Con il nuovo 1919 Globetimer UTC, gli ingegneri e i progettisti di Porsche Design hanno raggiunto nuovamente gli standard elevati stabiliti dal fondatore dell’azienda. Questo nuovo orologio da polso proposto da Porsche entusiasma con una combinazione vincente di funzionalità radicalmente semplificate e leggibilità ottimizzata del quadrante. Indipendentemente da dove ti portano i tuoi viaggi, la semplice pressione di un pulsante reimposta la lancetta delle dodici ore per mostrare l’ora locale.
Un disco giorno/notte funge da indicatore a.m/p.m. aiutando chi lo indossa a impostare il tempo per la metà corretta della giornata nel nuovo fuso orario. La data, collegata all’ora locale, si sposta automaticamente in avanti o indietro quando necessario. I display dei minuti e dell’ora del fuso orario di partenza non sono influenzati dal reset – prestazioni Porsche al polso!
Porsche Design 1919 Globetimer UTC All Titanium & Blue
Quadrante Blu, bracciale al Titanio con chiusura déployante, Calibro Porsche Design WERK 04.110, la cassa ha un diametro di 42 mm e spessore 14,90 mm. Finitura della cassa sabbiata e lucidata a specchio. Il vetro è Zaffiro con rivestimento duro, antigraffio, convesso, con 7 trattamenti antiriflesso. Il prezzo è di Euro 6.450,00.