Almeno una cosa mi è chiara in queste prossime festività, sarò attaccata alla televisione il 1 gennaio 2020!
Mi chiederete il perché visto che non sono molto tv, ma anche l’anno scorso il mio tempo si è fermato per farmi ammagliare da questo nostro atleta, questa eccellenza italiana che con Danza con Me ci fa assaporare la bellezza, l’ironia dandoci motivo d’orgoglio per un programma che non esiste altrove.
Un po’ dimagrito, ma sempre bello e semplice nel suo porgersi al pubblico di giornalisti, Roberto Bolle ideatore, protagonista e direttore artistico per un’altra, la terza performance, sempre con lo scopo di far apprezzare questo mondo della danza, si ripresenta in Rai.
In collaborazione con Ballandi e Artedanza srl, ecco danza e ironia, classicità e innovazione che si fondono per darci una serata indimenticabile. Dice che non si sentiva a proprio agio confrontandosi con personaggi che la televisione la masticano da anni, ma abbiamo tutti i nostri dubbi, a parlare è il suo senso di porsi educatamente ed è quello che ci incanta oltre al suo corpo in cui sembra non ci sia nessun muscolo dimenticato.
Quindi il cast che potremmo ammirare è un cast d’eccezione. Iniziamo proprio dagli ospiti, che spaziano dal mondo del cinema a quello della musica e della televisione: Roberto Benigni con Matteo Garrone, Luca Zingaretti, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Marracash featuring Cosmo, Nina Zilli, Alberto Angela, Virginia Raffaele, Luca e Paolo, Svetlana Zakharova, Geppi Cucciari e Giampaolo Morelli.
Le fila del racconto della serata sono tenute proprio dall’inedita coppia Cucciari-Morelli che, con ironia racconta e presenta, spiega e partecipa.
È un mondo non solo delle favole, come con Roberto Benigni e Matteo Garrone, che hanno dato vita ad una versione indimenticabile al cinema di Pinocchio e che durante il pezzo il comico esce con il suo solito modo divertente di porre le sfide e questa volta chiede all’altro Roberto, di ballare assieme, lanciandogli però una sfida sul fisico, su chi lo ha più bello e atletico!
Momenti anche seri si alternano come quello che l’etoile ha trovato nel monologo di Luca Zingaretti sul Grande dittatore, preso dal film del 1940 di Charlie Chaplin. Bolle gioca con un mappamondo mentre lui parla di fratellanza, di umanità e di benessere delle popolazioni!
Poi il mondo delle attuali problematiche come l’ambiente, la compassione, a ricordare che siamo umani e qui è stato dedicato un pezzo originale di Massimiliano Volpini dal titolo “Plastic Sea”, straziante countdown per salvare la Terra. «Il 2030 è il termine ultimo per salvare il Pianeta. È l’anno del non ritorno, se non interveniamo».
Ma tutto s’intreccia con la danza non solo classica offrendo passaggi affascinanti con pezzi assoluti come “L’Histoire de Manon” di Kenneth MacMillan, perla del repertorio novecentesco, con Roberto Bolle e la star mondiale del balletto Svetlana Zakharova – Étoile della Scala di Milano e del Bolshoi di Mosca – che, insieme con il padrone di casa, interpreta anche un altro grande capolavoro dell’800, “La Bayadère” di Marius Petipa.
Un grande show con spettacolari invenzioni tecnologiche, lo scorso anno in un ballo fantastico con un Robot, quest’anno con lui stesso di fronte ad uno specchio. Messe in scena sorprendenti e molte trovate divertenti e ironiche che puntano a fare del programma un “caleidoscopico viaggio in un paese meraviglioso” dove si ride, ci si emoziona, ci si commuove, si riflette, e dove si impara, se già non lo si sa, ad amare un’arte antica come l’umanità che accompagna da sempre l’uomo.
Allora tutti come me davanti allo schermo per godere di questo programma Danza con Me di Roberto Bolle, il 1° gennaio prodotto da Rai1, in prima serata.