Gli Orologi della Fashion Week 2022
Da Londra a Parigi, passando per Milano: gli esclusivi orologi indossati da VIP e influencer durante i fashion show delle capitali della moda.
Dopo New York, Londra e Milano, anche la Fashion Week di Parigi è volta al termine e l’élite della moda torna a casa dopo un mese ricco di appuntamenti e sfilate.
Watchfinder & Co, lo specialista di orologi luxury di secondo polso, passa in rassegna alcuni dei modelli più iconici avvistati sulle celebrità italiane e internazionali durante l’ultima straordinaria kermesse dedicata al fashion.
MFW2022
Chiara Ferragni con un Hublot Big Bang
Chiara Ferragni, dopo essere stata eletta official ambassador del brand, è stata l’ospite d’onore dell’inaugurazione di un nuovo negozio Hublot a Milano. Per l’occasione, l’imprenditrice digitale ha indossato una tuta nera che ricorda un completo maschile con giacca monopetto e pantaloni con la pence, look che fa parte della collezione Resort 2022 di Philosophy di Lorenzo Serafini. Al polso, il suo Hublot Big Bang, uno tra i modelli più richiesti del brand.
Spotted: Tamara Kalinic con un Audemars Piguet Royal Oak
Tamara Kalinic, guru della moda e fondatrice del blog di successo Glam & Glitter, è stata avvistata durante la Fashion week con un modello di Audemars Piquet, un Royal Oak. Questo modello, tono su tono da 37 mm sposa l’acciaio inossidabile con un quadrante grigio “Grande Tapisserie” e una cassa oscillante abbinata “50 years” visibile attraverso il fondello. Racchiude la nuova evoluzione del design Royal Oak e il nuovo calibro 5900 a carica automatica.
Marco Fantini con un Omega Seamaster Diver
Marco Fantini, modello e influencer, durante la sfilata dedicata alla nuova collezione F/W 2022 di Missoni, sfoggia un Omega Seamaster Diver. Identico all’orologio di 007 in No Time To Die, questo orologio Omega Seamaster 007-Edition Diver offre prestazioni eccezionali e uno stile senza sforzo. Animato da un movimento a carica automatica calibro Master Chronometer 8806, questo modello ha raggiunto i più alti standard di precisione e prestazioni del settore. Inoltre, è impermeabile fino a 300 metri e resistente a campi magnetici che raggiungono i 15.000 gauss.
Valentina Ferragni con un Cartier Panthère
Durante il fashion show di Philosophy, Valentina Ferragni, sorella di chiara e fashion influencer di successo, ha sfoggiato un Cartier Panthère dorato. Cartier ha presentato al pubblico la prima linea Panthère nel lontano 1983. Da subito divenne un modello guida per l’intero settore orologiero, grazie ai suoi elementi di novità, primi fra tutti il design delle linee, nonché un moderno movimento al quarzo e bracciale a maglia Panthère. La cassa presenta l’iconica lunetta avvitata con 8 viti tipiche dei modelli Cartier, la corona è sormontata dal classico zaffiro taglio cabochon Cartier, e protetta da due guardie di protezione. Il bracciale è rimasto a base rettangolare come l’originale maglia Panthère.
Taika Watiti con un Rolex Cosmograph Daytona
Taika Watiti, regista, sceneggiatore, attore e comico neozelandese, attualmente compagno di Rita Ora, è stato avvistato alla sfilata di Fendi mentre indossava un Rolex Cosmograph Daytona. Lanciato nel 1963, il Cosmograph Daytona è stato progettato per rispondere alle necessità cronometriche dei piloti professionisti. Un’icona che nome e funzioni legano da sempre all’universo degli sport automobilistici e delle prestazioni elevate. A oltre cinquant’anni dalla sua creazione, il Cosmograph Daytona resta un punto di riferimento assoluto e intramontabile nel firmamento dei cronografi sportivi.
Olivia Palermo con un Piaget Limelight Gala
Olivia Palermo, icona di stile ed eleganza, è stata avvisata con al polso uno scintillante Piaget Limelight Gala. Questo modello si ispira allo spirito elegante degli anni ’60, con le sue curve sensuali, la cassa bombata e le anse asimmetriche che si estendono da ogni lato della cassa al bracciale. L’interpretazione moderna del Limelight Gala riproduce lo stesso design con una cassa e anse perfettamente integrate che si combinano con un turbinio di pietre preziose, quadranti ornati e sontuosi bracciali in oro. Dopo quasi 60 anni, il Piaget Limelight Gala è più di un orologio da polso, è un’icona femminile che è diventata un simbolo di eleganza e armonia.
Didi Stone con un Rolex Datejust Lady
Durante lo show di Versace, la modella e influencer Didi Stone sfoggia un Rolex Datejust Lady di colore rosa. Il Rolex Datejust Lady nasce prima nella versione maschile nel 1945, si presentava impermeabile, elegante, e con la data visibile sul quadrante. La versione femminile di quest’orologio venne lanciata invece alla fine degli anni cinquanta, più raffinata e con misure più piccole, per adattarsi al meglio al polso sottile delle donne. Il design del modello è semplice e piuttosto essenziale, e a primo acchito si apprezzano subito le splendide superfici lucide del metallo con cui sono realizzati il cinturino e la cassa. Questa proposta targata Rolex è un gioiello di prestigio assoluto, ma allo stesso tempo è un orologio da polso molto versatile.
LFW2022
Sope Dirisu con un Longines Master Collection
L’attore Sope Dirisu ha partecipato all’after party Annabel x Ozwald Boateng indossando un Longines Master Collection in acciaio inossidabile. Lanciato nel 2005, Longines ha introdotto questo modello in risposta a una rinnovata domanda di movimenti meccanici. La Master Collection combina qualità eccellente ed eleganza classica, sotto forma di un orologio a carica automatica.
Ed Westwick con un Cartier Santos de Cartier
L’attore Ed Westwick ha partecipato alla festa di rilancio di ES Magazine all’Aubrey, indossando un Cartier Santos de Cartier con cinturino in pelle di vitello. Creato nel 1904 per l’aviatore e avventuriero Alberto Santos Dumont, il Santos si basa sul concetto di forma, minimalismo, precisione delle proporzioni e attenzione ai dettagli. È stato il primo orologio da polso moderno ed è servito come punto di riferimento per un tipo di eleganza rilassata – un look che resiste ancora oggi.
Kwame Koranteng con un Rolex Day-Date
Lo stilista Kwame Koranteng è stato visto alla sfilata di alta moda ispirata a “Coming to America” indossando un Rolex Day-Date. Il Day-Date è stato lanciato nel 1956, facendo il suo debutto come il primo orologio da polso impermeabile e a carica automatica per offrire un modello moderno con un display con giorno e data – da qui il suo nome.
Edward Enniful con un Rolex Milgauss
Il caporedattore di British Vogue Edward Enniful ha partecipato alla sfilata di Nensi Dojaka, indossando un Rolex Milgauss ref.116400GV. Creato nel 1956, Rolex progettò per la prima volta il Milgauss per gli scienziati che lavoravano con alti livelli di elettro- magnesio. Hanno creato il modello per resistere fino a 1000 gauss, da cui il suo nome “mille”. E ‘stato il primo orologio nel suo genere, che combina un’ estetica unica con l’eredità della scienza.
Dizzee Rascal con un Hublot Big Bang
Il rapper Dylan Kwabena Mills MBE, meglio conosciuto come Dizzee Rascal, ha partecipato allo show di Ozwald Boateng indossando un Hublot Big Bang in argento. Lanciato nel 2005, il Big Bang è stato definito la collezione di punta di Hublot, presentata alla Fiera di Basilea con grande successo. Ispirato all’originale orologio Hublot del 1980 combinato con la tradizionale silhouette oversize, il Big Bang ha vinto il titolo di miglior design al Grand Prix d’Horologie de Geneve e da allora è diventato un orologio molto ricercato.
Nick Grimshaw con uno Chanel J12
Il presentatore Nick Grimshaw ha partecipato sia alla sfilata di S.S. Daley che a quella di Fashion East ed è stato avvistato entrambe le volte mentre indossava il suo Chanel J12 Chrono in ceramica nera e acciaio. Lanciato nel 1999, si dice che l’orologio abbia rivoluzionato il mondo dell’orologeria e che sia stato incoronato come la prima icona degli orologi del XXI secolo.
Tinie Tempah con un Richard Mille RM 72-01
Il rapper Patrick Chukwuemeka Okogwu, meglio conosciuto come Tinie Tempah, ha partecipato all’after party Annabel x Ozwald Boateng indossando un Richard Mille RM 72-01 nero. Lanciato nel 2020, l’RM 72-01 Lifestyle Automatic Chronograph intreccia tradizione e modernità con la sua silhouette singolare e senza tempo e il movimento scheletrato.
Bugzy Malone con un Richard Mille RM 030
Il rapper e attore britannico Aaron Davis, meglio conosciuto con il suo nome d’arte Bugzy Malone, ha partecipato alla presentazione di Reuben Selby, indossando un Richard Mille RM 030 in oro rosa. Il pezzo era caratterizzato da diamanti taglio baguette VVS, che sono pietre di altissima qualità, per un totale di 43,92 carati. L’RM 030 è stato lanciato nel 2011, e ha introdotto un sistema di rotore declassabile, che era stato il sogno di una vita per il marchio. Mentre l’RM 030 è disponibile per l’acquisto nuovo, Richard Mille è noto per la produzione di soli 5.000 orologi all’anno, quindi l’acquisto usato offre la possibilità di possedere questo orologio.
Eddie Wailes con un Rolex Datejus
L’imprenditore di moda Eddie Wailes ha partecipato al Black in Fashion after party presentato da The New Blxck x The L8 Bloomers, indossando un Rolex Datejust in acciaio. Descritto come l’epitome del classico orologio Rolex, il Datejust è un’icona dell’orologeria e uno degli orologi più riconoscibili del marchio.
Chris Kowalski con un Rolex Air-King
L’influencer Chris Kowalski ha partecipato alla sfilata di Jack Irving e alla presentazione della collezione Nok Nok x 5Eleven Magazine, indossando un Rolex Air-King. Il modello risale agli anni ’40 e rende omaggio ai pionieri dell’aviazione, oltre a perpetuare il patrimonio aeronautico del Rolex Oyster originale. Nel 2016, due anni dopo essere stato brevemente interrotto, il Rolex Air-King è stato ripresentato, questa volta utilizzando la cassa presa in prestito dal Rolex Milgaus.
DJ Fat Tony con un Rolex GMT Master II
Il musicista e DJ Fat Tony ha partecipato alla sfilata Kaushik Velendra AW22 indossando un Rolex GMT Master II ref.16710. L’orologio era caratterizzato da una colorazione rossa e nera, spesso chiamato lunetta “Coke”. Da quando il GMT-Master è entrato in scena nei primi anni ’80, ci sono state solo due referenze del GMT-Master II Coke realizzate, nessuna delle quali è ancora in produzione. Pertanto, l’unica opzione per possedere un GMT-Master II Coke oggi è quello di acquistarne uno dal mercato degli orologi usati.