Salve amici e turisti venuti a passare qualche giorno nella nostra bellissima città, a volte c’e la voglia di poter approfondire quel che al momento non si scorge ma è stato e qualcuno dall’occhio attento ha catturato.
È il caso di Venezia Bianca una Performance Exibition che Wilmotte Fundation ci offre nel suo interessante spazio per ammirare, in questo cas, una serie di immagini che appassionati di fotografia, grandi nomi dell’obiettivo e non, hanno catturato in momenti passati come quelli che ci offrono queste immagini che quarantanove fotografie di: Marino Bastianello, Roberto Capuis, Libero Dell’Agnese, Sergio Del Pero, Luigi “Gigi” Ferrigno, Gaetano Gabbia, Giorgio Giacobbi, Manfredi Manfroi, Laura Martinelli, Sergio Moro, Gino Residori, Fulvio Roiter, Bruno Rosso, Luciano Scattola, Toni Schena ,ci fanno godere nelle due sale della fondazione.
A Venezia non è facile vedere questo spettacolo che da immediatamente la visione del bianco e nero visto che la neve, per fortuna cade di rado e specialmente in quella quantità ed è di breve durata.
Venezia Bianca ci fIltra con i fiocchi di neve che scendono lentamente sui campi e sui canali, riflettendo una luce soffusa del sole invernale. Le gondole ormeggiate sono avvolte in coperte di neve bianca come i tetti dei palazzi e i ponti che diventano magiche passerelle innevate. Il silenzio della città è rotto solo dal suono soffice dei passi sul manto nevoso, mentre il Canal Grande si trasforma in una striscia d’argento tra le antiche architetture. Lavori particolari legati alla nevicata offrono visioni diverse dalla quotidianità della cittò.
In una saletta potete anche ammirare immagini veramente particolari dell’Istituto Luce su lavori particolari che in quell’occasione si dovevao fare, chiaramente tutti a mano, come :togliere la neve da piazza San Mrco e portarla via con carri di legno, pulire il Ponte di Rialto, troppo pericoloso con la neve e altri momenti interessantissimi e unici.
Sembra di vivere un mondo sospeso, d’altronde a Venezia questo è spesso l’effetto. È un momento sospeso nel tempo in cui la bellezza di Venezia si fonde con la delicatezza della neve, creando una scenografia indimenticabile. In questo contesto la Fondazione Wilmotte, in collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola e l’Archivio della Fondazione Querini Stampalia attraverso il fondo Luigi Ferrigno, presenta negli spazi della sua Galleria la mostra Venezia bianca, da visitare.
Corte Nuova, Fondamenta dell’Abbazia
3560 Canareggio, Venezia +39 041 476 1160
Visitabile dal 2 dicembre 2023 al 3 marzo 2024, entrata gratuita.