La Solheim Cup resta in Europa. La Ryder Cup al femminile, che si è disputata per la prima volta in Spagna, è finita in parità 14-14 e il trofeo è rimasto così nelle mani delle giocatrici europee.
Gli Stati Uniti avevano bisogno di una vittoria per riprendersi il trofeo dopo due sconfitte consecutive nel massimo evento a squadre del golf femminile.
La beniamina del pubblico di casa, Carlota Ciganda, l’unica spagnola della squadra europea, ha messo a segno due superbi colpi di approccio sulle buche finali e ha realizzato il putt che ha assicurato il punto decisivo all’Europa e ha garantito il pareggio finale.
È la prima volta che la sfida tra Europa e Stati Uniti finisce in equilibrio. La Ciganda ha battuto Nelly Korda per 2&1, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva dopo aver saltato la sessione di apertura di venerdì mattina. È stata l’unica giocatrice a vincere quattro partite in questa settimana. Al momento del putt decisivo le compagne l’hanno sollevata sulle spalle e i festeggiamenti sono proseguiti con fiumi di champagne. “È stato un lavoro di squadra e sono molto orgogliosa di tutti”, ha detto Ciganda. “Amo la Solheim Cup e amo essere in Spagna. La coppa rimane dove deve stare”.
Il capitano europeo Suzann Pettersen, che quattro anni fa aveva realizzato il putt vincente per aggiudicarsi la Solheim Cup come giocatrice, ha sollevato il trofeo davanti alla sua squadra. Ciganda ha poi sollevato la coppa in alto davanti ai tifosi che applaudivano a Finca Cortesin, nel sud della Spagna. “Penso che fosse destino”, ha detto Pettersen.
La sfida tra le proette europee e quelle statunitensi è finita quindi in parità  (14-14 il risultato finale) con il trofeo che – come per la Ryder Cup – è rimasto nelle mani delle campionesse in carica.

La Solheim Cup è stata ideata e fondata da Karsten Solheim, un ingegnere norvegese-americano e fondatore della società di attrezzature PING. Istituita nel 1990, la prima edizione si è svolta al Lake Nona Golf & Country Club in Florida. Due le italiane convocate almeno una volta, ossia Giulia Sergas e Diana Luna.
Le squadre sono arrivate all’ultima giornata in parità, 8-8, dopo che gli Stati Uniti hanno iniziato nel migliore dei modi con una vittoria per 4-0 nei foursome di venerdì mattina, ma hanno visto l’Europa recuperare lentamente nel corso del weekend. Le europee sono arrivati come favoriti dopo aver portato in Spagna una squadra esperta, ma gli Stati Uniti hanno tenuto testa a un gruppo di giovani di talento che hanno vinto tornei importanti di recente. Ogni squadra ha vinto cinque partite nella giornata finale, con due pareggi.
La Spagna ospitava la Solheim Cup per la prima volta, 26 anni dopo aver ospitato la Ryder Cup maschile a Valderrama. La Ryder Cup di quest’anno si svolgerà a Roma. È la prima volta che entrambi gli eventi si svolgono in due settimane consecutive. L’Europa aveva vinto le Solheim Cup consecutive a Gleneagles, in Scozia, nel 2019, e a Toledo, in Ohio, nel 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.