Sarà una Pasqua diversa la prossima, quella del giorno 12 aprile 2020, una festa che trascorreremo non come si diceva un tempo… con chi vuoi! Infatti tutti noi, che seguiamo le regole, saremo a casa tra le mura della nostra abitazione chi con la famiglia e chi solo.
Comunque visto ormai i metodi di delivery che sono atti a portare i prodotti direttamente nelle case, vi presentiamo le novità di un grande amico e Maestro Pasticcere Claudio Gatti.
Dalla focaccia alla colomba di Tabiano, Claudio Gatti ci propone per la Pasqua i tanti gusti delle sue focacce a forma di colomba che potete ordinare alla Pasticceria Tabiano.
Sono i dolci a pasta lievitata poveri di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l’uso del termine “panettone” per la formula natalizia) e dal contenuto di zuccheri contenuto.
Tre tipi di colombe per la Pasqua 2020, emblema della ricerca negli ultimi anni di questo grande produttore: la classica con pezzettoni di albicocca candita (la prima ricerca per abbassare il contenuto lipidico), ai grani antichi (una ricerca sulle farine della Food Valley) e quella agli zuccheri naturali (per non usare zuccheri trattati ed abbassare l’indice glicemico della colomba). Tre prodotti che hanno come fil rouge la costante ricerca del pasticcere, concentrata in tre ambiti diversi. Tutti i dolci hanno una lievitazione minima di 36 ore, nessun conservante e aromi chimici e tutta la frutta è assolutamente senza anidride solforosa.
“Il consumatore cerca un prodotto buono, ma allo stesso tempo leggero, con pochi zuccheri e un contenuto minimo di grassi, senza conservanti, senza coloranti o aromi. Le persone sono sempre più attente e coscienti. Ecco perché al light, “leggero”, si è aggiunto l’aggettivo bright, “chiaro”, naturale, biologico” racconta il pasticcere Claudio Gatti, che è sempre molto attento al benessere e alla leggerezza dei prodotti dolciari, mantenendo intatto il gusto. “È fondamentale la ricerca dell’artigianalità del prodotto, ma le discriminanti nella scelta devono essere la tracciabilità e la qualità degli ingredienti che lo compongono”.
La versione ancora più salutare delle colombe di Pasticceria Tabiano: solo zuccheri naturali e biologici, qui è stato completamente tolto anche l’uso del sale nell’impasto, in un’ ottica di benessere e attenzione alla salute. La colomba contiene solo dieci zuccheri biologici selezionati nella ricetta: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo. L’ha preparata in due versioni: con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico e nella golosa varietà al cioccolato.
“Ne ho selezionato un cru che viene dolcificato solo con zucchero moscovado. Inoltre per gli impasti ho scelto un blend di zuccheri non raffinati, grezzi, che sviluppano un picco glicemico inferiore rispetto al consumo di dolci con saccarosio commerciale, mantenendo quindi anche un senso di sazietà più duraturo”. Il costo è 35 euro al chilo.
C’è poi l’utilizzo dei grani antichi! È un blend speciale di farine di grano tenero tipo 2 macinato a pietra. Ne deriva un mix che oltre alla leggerezza delle fibre preservate in macinazione e il bouquet aromatico originato da cultivar differenti racconta dell’autenticità del passato preservata dalla lenta macinazione a pietra, dell’avanguardia tecnologica nella selezione, della pulizia dei chicchi con una sicurezza mai ottenuta prima e dell’armonia sostenibile ottenibile nel rispetto del lavoro agricolo, dell’ambiente e delle persone.
Sapori e i profumi di un tempo in un colore scuro, molto soffice e digeribile. I grani antichi quindi vengono tostati ed uniti al cioccolato bianco.
Non si poteva in questa sua serie di prelibatezze dimenticare la colomba classica. Sempre per l’inferiore contenuto di grassi e molto più digeribile delle altre in commercio e quella sua frutta candita a pezzettoni con un’insaporita finale al maraschino gli conferisce un inconfondibile aroma.
Il Maestro pasticcere augurandovi una Buona Pasqua vi consiglia di conservarla in luogo fresco e di gustarvela per poter godere della sua morbidezza.