Certo che vincere un premio in Francia con un prodotto che non pensavo fosse proprio nelle corde italiane, è una bella soddisfazione ed è giusto darne importanza

Mi riferisco alla terza edizione di Teas of the Worldcompetizione aperta a tutti i produttori di tè autorizzati dalle autorità locali competenti e, specie in questa del dicembre 2020, a questa edizione in cui hanno aderito aziende di 21 tra i maggiori Paesi produttori al mondo, tra cui Cina, India, Indonesia, Giappone, Kenya, Malawi, Nepal, Taiwan, Thailandia, Vietnam, per un totale di ben 220 referenze presentate in gara.

Concorso sul Tè AVPA che è unico nel suo genere, basato su criteri gastronomici piuttosto che normati su uno standard, alla ricerca di un profilo sensoriale sorprendente piuttosto che consensuale. È la prima volta che un Paese consumatore di tè si dota di un organo indipendente per la promozione delle buone pratiche nella produzione e nella commercializzazione del tè. In Parigi questa è stata la più competitiva della sua storia, con il maggior numero di campioni di tè in gara e la giuria più illustre mai riunita.

Il Tè Bianco del Verbano si è piazzato al primo posto nella categoria dei tè bianchi in questo 3 ° concorso internazionale “Teas of the World”, unica competizione europea rivolta ai produttori di tè, organizzata dall’Agenzia Francese per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli (AVPA).

Il concorso era diviso in 6 categorie – rispettivamente quella dei tè verdi, dei tè bianchi, gialli, wulong, neri (rossi) e fermentati (vedere nota 1) – a loro volta suddivise in 33 sotto-categorie e i migliori di ogni categoria hanno ottenutp, a seconda del loro merito, la medaglia Gourmet Oro, Gourmet Argento o Gourmet Bronzo.

Ecco allora che il Tè Bianco del Verbano™ ha preso parte come rappresentante del nostro Paese con il massimo esperto italiano del settore, il maestro Marco Bertonatea taster professionista diplomato in Cina e Delegato italiano presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO – che ha portato in gara il Tè Bianco del Verbano. Un tè coltivato e lavorato in Italia, prodotto in edizione speciale e limitata per celebrare la prima Giornata Mondiale del Tè proclamata dall’ONU, nonché primo tè italiano ad essere commercializzato.

«Sono onorato di essere stato premiato con la medaglia Gourmet Oro per il Tè Bianco del Verbano. Un importante riconoscimento da parte di una giuria indipendente di esperti», ha dichiarato Marco Bertona. «È un onore aver raggiunto questo piazzamento, tra così tanti apprezzabili prodotti ed autorevoli colleghi e produttori».

In realtà il professor Bertona non è nuovo a queste prodezze. Già lo scorso anno si aggiudicò il Gold Award con il Tè Nero del Verbano (vedere nota 2), nientedimeno che in Cina – nella patria del tè – allo 2019 International Black Tea Tasting Competition. Un concorso internazionale per i tè neri e riservato ai soli produttori, organizzato dal Tea Industry Committee of China, un’agenzia governativa del Ministero dell’Agricoltura cinese.

La giuria quest’anno aveva qualcosa in più per attrarre il nostro esperto, una giuria indipendente composta da 50 giudici, tra cui alcuni tra i più importanti tea buyer ed esperti di tè europei, oltre ad autorevoli specialisti nell’arte culinaria. Un panel di giudici, quindi, non solo molto qualificato e capace, ma anche attento a interpretare le tendenze del mercato e a cogliere le novità del settore.

Un Tè 100% Made in Italy

Il Tè Bianco del Verbano è un tè tutto italiano, raccolto a mano e lavorato artigianalmente secondo il metodo tradizionale cinese di lavorazione del tè bianco Bai Mu Dan (Pai Mu Tan), avvalendosi di attrezzature specifiche per la produzione artigianale del tè giunte appositamente dalla Cina.

È un Tè Nutraceutico

Il Tè Bianco del Verbano, coltivato secondo le tecniche dell’agricoltura biologica, è fonte di importanti principi attivi che sono presenti in modo naturale nelle foglie del tè e che, grazie ai severi standard produttivi adottati – a partire dalla raccolta sino al confezionamento finale – si sono preservati intatti sino ad arrivare in tazza.

È un Bianco da invecchiamento

Chi ha detto che i tè devono per forza essere bevuti freschi? Ci sono alcuni tè bianchi, ad esempio, con i quali il tempo è generoso: non li rovina, anzi, li arricchisce di profumi e struttura. Per cui, il particolare processo produttivo artigianale adottato per il Tè Bianco del Verbano, fa si che questo possa essere annoverato tra i grandi tè bianchi da invecchiamento.

È un Tè da Collezione

Un tè bianco da invecchiamento, con gli anni, acquisisce inevitabilmente anche pregio e valore. Ancor più se il tè è stato prodotto in quantità limitata e magari in occasione di una ricorrenza speciale. Ebbene, quel tè, statene certi, sarà destinato a diventare, col tempo, un Tè Pregiato d’Annata.

Questo è il caso del Tè Bianco del Verbano. Il primo tè italiano ad essere commercializzato – per cui un tè che già solo per questo passerà alla storia – e prodotto in edizione speciale e limitata per celebrare la Prima Giornata Mondiale del Tè proclamata dall’ONU: 21 maggio 2020.

Questo prestigioso riconoscimento per il nostro Paese, è l’ennesima conferma della capacità italiana di produrre un prodotto eccellente e innovativo anche in nuovi settori di mercato, e il maestro Bertona, che ormai merita di diritto di essere considerato l’Alchimista del Tè Italiano, ha aperto la strada verso un nuovo inizio e potenziale filiera del Tè Made in Italy.

Indirizzo per maggiori dettagli e informazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.