Per le festività, anche se solo tra famigliari stretti, la tavola deve essere sempre allegra, elegante, spiritosa per cui abbiamo chiesto a Maria Vittoria Albertini, fondatrice del brand di tableware MariaVi, di presentarci la sua nuova linea di sottopiatti ispirati a elementi della natura.
Maria Vittoria proviene da una famiglia legata al mondo dell’editoria, ma dopo gli studi di storia dell’arte, laureandosi in “Storia dell’incisione grafica” e specializzandosi poi in Iconografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha cercato la sua strada con esperienze lavorative in diverse case editrici in Italia e, per un breve periodo, anche in Inghilterra, prima di intraprendere la carriera di agente letterario. Nel 2017, dopo la nascita del terzo figlio, decide di lasciare il mondo dell’editoria per dedicarsi alla sua passione per il disegno e la natura: così nel 2019 nasce il marchio di tableware MariaVi.
Gli accessori, da lei disegnati e prodotti nel Dorset, in Gran Bretagna, da una piccola azienda a gestione familiare, hanno lo scopo di abbellire la tavola senza appesantirla, conferendo un’eleganza più fine che ben si adatta a ogni stile di arredamento.
L’artista milanese accompagna la sua nuova collezione con una serie di “appunti sulla tavola”, consultabili sulla sua pagina Instagram, che forniscono spunti interessanti su come affrontare in maniera impeccabile un pranzo delle feste.
Da come servire gli antipasti a come disporre la mise en place: grazie ai consigli di Maria Vittoria Albertini l’arte del ricevere diventa a portata di tutti, trasformandosi nell’arte di regalare ai propri commensali momenti di piacevole spensieratezza attraverso una tavola curata.
“La sala da pranzo – afferma Maria Vittoria Albertini – è sempre stata la mia stanza preferita della casa, dove trascorrere i momenti più belli. Proprio per questo ho deciso di trasformare la mia passione per il disegno e la natura in accessori che accompagnassero i momenti di convivialità e li rendessero ancora più speciali”.