All’ISPS HANDA UK Championship (27-30 agosto) saranno solo Edoardo Molinari e Lorenzo Scalise gli unici due italiani presenti.
Il torneo conclude il ciclo di sei gare denominate “UK Swing” con le quali l’European Tour ha ripreso il suo cammino e che si svolgerà anche all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale.
Infatti tra i partenti vi sarà un giocatore disabile, l’irlandese Brendan Lawlor, mentre i primi dieci classificati dello speciale ordine di merito relativo ai sei eventi si divideranno un montepremi di 250.000 sterline che ognuno, per la sua quota, devolverà in beneficenza a un istituto a sua scelta, secondo il programma “Golf for Good”.
Sul percorso di The Belfry, sede di quattro Ryder Cup, a Sutton Coldfield in Inghilterra, saranno di scena due vincitori di major, il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Danny Willett, in un contesto che comprende i francesi Romain Langasque, a segno nel precedente Wales Open, e Victor Perez, gli inglesi Lee Westwood. Andy Sullivan, Eddie Pepperell e Matt Wallace, il 19enne danese Rasmus Hojgaard, che dopo tre top ten si è preso due settimane di pausa, l’austriaco Bernd Wiesberger, gli spagnoli Jorge Campillo e Pablo Larrazabal, il belga Nicolas Colsaerts, i sudafricani Zander Lombard, Justin Walters e Dean Burmester e il cinese Haotong Li, primo della sua nazione ad essere leader in un giro di un major (il secondo del recente PGA Championship).
Quanto a Brendan Lawlor, 22 anni e pro dallo scorso settembre, nel 2019 ha vinto l’EDGA Scottish Open, disputato in concomitanza e sullo stesso campo del relativo torneo dell’European Tour, e ha partecipato all’ISPS HANDA Disabled Golf Cup, dove 12 golfisti disabili hanno giocato nelle stesse condizioni e sul medesimo tracciato in cui i pro si sono contesi la Presidents Cup a Melbourne.
Edoardo Molinari e Lorenzo Scalise dovranno confermare i progressi evidenziati con il 27° posto ottenuto da entrambi nel Wales Open. Il montepremi è di un milione di euro con prima moneta di 156.825 euro.