Il The Amundi Evian Championship (22-25 luglio), quarto (di cinque) Major 2021 del golf femminile con Giulia Molinaro, unica azzurra in campo a Évian-les-Bains, in Francia, insieme alle regine del “green” femminile.
Quindi il Twin Bridges Championship (23-25 luglio), tappa del Symetra Tour ad Albany (Usa), capitale dello Stato di New York, la toscana Roberta Liti
è terminata 20ª con 214 (70 74 70, +1), dopo un 70 (-1, tre birdie, due bogey) svoltasi al Pinehaven CC (71) di Albany, suo secondo miglior risultato stagionale.
Ha colto il secondo titolo sul circuito Lilia Vu (205 – 70 67 68. -8), 23enne di Fountain Valley (California), che ora guida l’ordine di merito grazie all’assegno di 26.250 dollari percepito su un montepremi di 175.000 dollari. Seconda Rachel Rohanna (207, -6), terza Kaitlin Milligan (208, -5).
Insieme all’Italian Challenge Open (Italian Pro Tour e Challenge Tour) questi gli appuntamenti principali della settimana che vedranno protagonisti tra l’Europa e l’America diversi professionisti e proette del golf tricolore.
Prima delle Olimpiadi di Tokyo, sfida Major per Giulia Molinaro – Le più forti campionesse si sfidano al The Amundi Evian Championship che torna a disputarsi dopo l’annullamento per Covid del 2020. Fondato nel 1994 (quando si chiamava Evian Masters), dal 2000 è diventato un appuntamento organizzato in collaborazione tra LET e LPGA Tour. Nel 2013, la svolta. Il nuovo nome, “The Evian Championship”, e la “promozione” a Major.
L’edizione di quest’anno rappresenta un appuntamento clou a pochi giorni dalla gara individuale di golf femminile dei Giochi di Tokyo che si giocherà dal 4 al 7 agosto al Kasumigaseki Country Club. Prova “olimpica” per le big.
Sul percorso dell’Evian Resort Golf Club non ha difeso il titolo vinto nel 2019 la sudcoreana Jin Young Ko, tra le 126 giocatrici in gara – in rappresentanza di 27 Paesi diversi – che si sono contese non solo il trofeo ma anche un montepremi complessivo di 4.500.000 dollari, di cui 675.000 andranno alla vincitrice.
L’australiana Minjee Lee ha conquistato il suo primo major imponendosi con 266 (68 69 65 64, -18) colpi nel The Amundi Evian Championship, il quarto dei cinque major stagionali femminili disputato sul percorso dell’Evian Resort Golf Club (par 71), a Evian Les Bains in Francia.
Ha superato con un birdie alla prima buca di spareggio la coreana Jeongeun Lee6 (66 61 68 71) che aveva iniziato il giro finale con cinque colpi di margine su Yealimi Noh e sei sulla neozelandese Lydia Ko. Quarta a sette colpi Minjee Lee che ha rimontato con un 64 (-7) fatto di sette birdie dei quali quattro nelle ultime cinque buche.
Lee6 (il numero sul cognome è dovuto a numerosi casi di omonimia) ha accusato subito la pressione e dopo un birdie ha segnato cinque bogey prima del giro di boa, ma si è ripresa nel finale con quattro birdie (71, par), l’ultimo alla buca 18 valido per il playoff, dove però un bogey l’ha messa fuori gioco contro il birdie della vincitrice.
Dopo il 3/o posto (suo miglior risultato in un evento del Grande Slam) al KPMG Women’s PGA Championship Giulia Molinaro,
che a Tokyo rappresenterà l’Italia del golf in rosa insieme a Lucrezia Colombotto Rosso, insegue un altro risultato di prestigio anche per riscattare le ultime due uscite al taglio sul LPGA Tour (Marathon LPGA e Dow Great Lakes Bay Invitational, torneo a coppie).