Periodo ormai difficile per gli alunni, specie non i più piccoli, essendoci un’alternanza alla didattica a distanza con quella del nulla assoluto.
Ecco allora forse da prendere in considerazione un istituto svizzero ormai molto conosciuto nell’ambiente per la sua autorevolezza.
Brillantmont, la più antica scuola privata svizzera è ora una delle più autorevoli istituzioni scolastiche elvetiche, non solo di Losanna.
In origine solo convitto femminile, ora misto, vi studiano solo gli allievi interni all’istituto, fattore che ha consentito di poter portare avanti regolarmente l’anno scolastico 2019 -2020 e quello in corso, senza interruzioni.
Questo il motivo per cui, oltre ai tradizionali corsi estivi – che per molti allievi sono il primo approccio con questa realtà e che quest’anno saranno ancor di più una opportunità per ritrovarsi e socializzare con dei coetanei – sta offrendo ora anche la possibilità di iscrivere i ragazzi per l’anno scolastico 2021/2022 ai corsi annuali per solo un trimestre, così da venire incontro alle problematiche ed alle ripetute interruzione delle lezioni causate dalla didattica a distanza.
L’aspetto interessante è che a Brillantmont, ubicata in una città vicina all’Italia e facilmente raggiungibile anche in treno, i corsi si tengono in inglese, ma in realtà si apprende anche il francese essendo questa la lingua ufficiale del campus!
La Brillantmont International School è una scuola internazionale coeducazionale. Fondata nel 1882, è uno dei più antichi collegi della Svizzera, di proprietà della stessa famiglia da cinque generazioni. Si trova nel centro di Losanna, a cinque minuti a piedi dai servizi della città, in Avenue Charles-Secrétan 16, 1005 Lausanne.
Qui i ragazzi e ragazze non
Grazie alle misure di protezione, l’apprendimento si svolge in classe, uno di fronte all’altro. Quest’anno scolastico è diverso dagli altri, comunque, a Brillantmont, l’apprendimento e l’esperienza di vivere in convitto continuano.
È uno dei collegi più antichi della Svizzera e da quasi 140 anni accoglie studenti tra i 13 e i 18 anni per l’anno scolastico, dal Grade 8 fino al Grade 12.
Che si tratti del programma britannico o americano, gli allievi in classe sono pochi molto seguiti dall’insegnante. Insegnanti dedicati a stimolare l’apprendimento in modo divertente e pratico.
Fuori dell’aula, hanno un mondo di attività extrascolastiche, sia sportive che artistiche, di volontariato e di arte oratoria.
Nonostante il COVID, a Brillantmont c’è sempre molto da fare durante i weekend: diverse attività vengono organizzate ogni fine settimana e s’incoraggiano tutti gli allievi a partecipare, fare nuove esperienze e divertirsi con amici.