A Tokio Oro per Schauffele
Il nuovo campione olimpico del golf è Xander Schauffele che nelle ultime due buche del quarto giro ha piazzato un birdie e un par non facile riuscendo a staccare di una lunghezza lo slovacco, ma con diversi passaporti in tasca, Rory Sabbatini, autore di uno straordinario ultimo giro in 61 colpi.

È stato un bel torneo, combattuto fino all’ultima buca con i migliori del field a lottare per le prime posizioni tanto che per assegnare la medaglia di bronzo è stato necessario ricorrere a un lungo play off con ben sette giocatori a sfidarsi. L’ha spuntata a sorpresa C.T. Pan di Taiwan che si messo alle spalle vincitori di majors come Collin Morikawa, Rory McIlroy e Ydeki Matsuyama senza contare l’inglese Paul Casey, anche lui finito nel gruppone che ha giocato le buche del play off.
(L to R): Bronze medallist Taiwan’s Pan C T, gold medallist USA’s Xander Schauffele and silver medallist Slovakia’s Rory Sabbatini the Tokyo 2020 Olympic Games at the Kasumigaseki Country Club in Kawagoe on August 1, 2021. (Photo by YOSHI IWAMOTO / AFP)

Non è andata benissimo per gli italiani Guido Migliozzi e Renato Paratore con quest’ultimo piazzatosi al 27° posto grazie a un 67 finale, mentre Migliozzi, che nei primi tre giri era sempre stato attaccato al gruppo dei migliori dieci, ha ciccato le ultime 18 buche precipitando al 32° posto. Nel complesso una prestazione senza infamia e senza lode anche se probabilmente Migliozzi torna a casa con qualche rammarico in più di Paratore, il quale può consolarsi con il bel giro conclusivo.

Alla vigilia tutti i favori del pronostico erano per lo squadrone americano, unico a schierare 4 giocatori in base al format del torneo, e alla fine l’oro è finito al collo proprio di un golfista a stelle e strisce, Schauffele, che dopo il 63 della seconda giornata è sempre rimasto in testa trovando le energie mentali e fisiche per il rush finale che gli ha permesso di evitare un pericoloso play off con Sabbatini.
Sabbatini

Il neocampione olimpico ha dedicato la vittoria al padre Stefan, suo allenatore da quando ha iniziato a giocare a golf. Stefan in gioventù era stato un ottimo decatleta con l’ambizione di andare alle Olimpiadi, ma un incidente automobilistico provocato da un guidatore ubriaco troncò di netto la sua carriera sportiva. La buona sorte ha dato una mano a Schauffele quando il suo tee shot alla buca 14 dell’ultimo giro era finito in mezzo al bosco. Uno spettatore, però, è riuscito a trovare la pallina permettendo al giocatore americano di portare a casa un preziosissimo bogey.

Le 18 buche del Kasumigaseki Country Club si sono rivelate un buon banco di prova per il torneo olimpico, non troppo difficile ma nemmeno eccessivamente facile garantendo sempre spettacolo ed equilibrio. La pioggia ha cercato di disturbare la gara costringendo gli organizzatori a qualche interruzione, ma l’ottima tenuta del campo ha evitato che il gioco ne fosse condizionato oltre misura.
Il torneo olimpico ha rappresentato una splendida vetrina promozionale per questo sport e chi ha preferito starsene a casa dovrà riflettere sulla validità della propria scelta. Purtroppo in Italia si è visto poco o nulla di questa gara, vuoi per gli orari impossibili in cui si è giocato e vuoi per la scelta della RAI (detentrice dei diritti televisivi in chiaro dell’evento) di trasmettere solo qualche breve scorcio dei primi giorni di gara.
Messo in archivio il torneo maschile questa settimana sarà la volta di quello femminile con le golfiste asiatiche a occupare quasi tutti i posti delle favorite. Sopra tutte ci sono le giocatrici della Corea del Sud e degli USA, le uniche due nazioni presenti con quattro atlete. Da seguire con attenzione sono le sorelle americane Nelly e Jessica Korda e le coreane Ko, Park e Kim, rispettivamente seconda, terza e quarta del ranking mondiale. Per l’Italia saranno in campo Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso, dalle quali ci si attende una prestazione convincente anche se appare difficile, tenuto conto del valore delle concorrenti, una loro presenza nelle parti alte del tabellone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.