Great Taste è arrivato a Bergamo per la prima volta portando il notevole gusto che questo importante programma di accreditamento di prodotti alimentari e bevande dal mondo fa conoscere e apprezzare.
E’ stato organizzato da Guild Of Fine Food e La Tavola di Mecenate con l’obiettivo di conoscere, certificare e promuovere i prodotti e le preparazioni alimentari italiane (dai formaggi ai salumi, dalla pasta al miele, dalle birre al caffè, dagli spiriti al cioccolato).
La serata si è aperta con gli interventi di Christabel Cairns, Associate Managing Director di Guild of Fine Food, e John Farrand, CEO della Guild of Fine Food, che hanno affermato:
”Siamo lieti di celebrare alcuni dei migliori prodotti italiani. Guild of Fine Food organizza Great Taste da oltre 30 anni. È un programma di riconoscimento conosciuto in tutto il mondo per la sua imparzialità e per il rigoroso processo di giudizio. Quest’anno, è stato un grande onore portare le sessioni di assaggio e valutazione in Italia”
Dall’Olio extra vergine della Val diNoto D.O.P. al Parmigiano ReggianoD.O:P. 49 mesi passando per meglio apprezzare i prodotti con un bicchiere di birra artigianale ambrata con mosto d’uva di Moscato e gustando la bresaola della Valtellina con tacchino in pprchetta… tutte eccellenze che nella sala del polo culturale gres art 671 a Bergamo hanno dato vita alla “Notte del Gusto”Italiana. In trentanni di questa iniziativa localizzata sempre a Londra per la prima volta in Italia nella città di Bergamo.
Gli ospiti presenti hanno potuto così degustare i prodotti premiati con le Tre Stelle di Great Taste quindi, dopo aver scelto con il QR i tre preferiti, hanno assistito alle premiazioni dei migliori prodotti in concorso nelle categorie:
“Eccellenza Regionale Nord Est“, “Eccellenza Regionale Nord Ovest“, “Eccellenza Regionale Centro“, “Eccellenza Regionale Sud“ ed “Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy“, quest’ultima riservata ai prodotti provenienti dalle tre città italiane riconosciute da UNESCO come “città creative” per la gastronomia: Alba, Parma e Bergamo. L’ultimo premio, “ La Notte del Gusto ”, è stato decretato dal pubblico tramite le scelte fatte con il QR.
Gian Mario Zana dell’Associazione La Tavola di Mecenate ha presentato i 13 prodotti nominati tra oltre 300 candidature riconosciuti come i migliori:
Gorgonzola D:O:P: Nero Piccante di Igor Gorgonzola, Bresaola ZeroZero 100% naturale di Sep Valtellina -Gio Porro Group, Formaggio vacino Brenta Selezione Oro di Latterie Vicentine, Lardo arrotolato di Bertelli Saluni, Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale Allegro – 48mesi, ‘Giovanna’ Pancetta in Tre Cotture del salumificio Capitelli, Fino de Aroma Cioccolato Fondente Extra 75% Hispaniola Bio di Slitti Chocolate, RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini, pecorino Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino, Orecchiette integrali Bio di Grano Varietà Cappelli di AmoreTerra, formaggio vaccino Pallone di Gravina del Caseificio Stella Dicecca, Caprino di Puglia del caseificio Il Carro e olio EVO Tonda Iblea di Spedalotto.
• Andrea Colombo, Amministratore Delegato di Cortilia, ha consegnato il riconoscimento per l’”Eccellenza Regionale Nord Est” al Caseificio Sociale Allegro per il suo Parmigiano ReggianoD.O.P. – 48 mesi.

• Giovanni Malanchini, Consigliere Regionale della Regione Lombardia e componente della commissione Agricoltura, Montagna e Foreste, ha invece premiato come “Eccellenza Regionale Nord Ovest” la Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group.

• Il titolo di “Eccellenza Regionale Centro” è stato attribuito a RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini, premiato da Roberta Garibaldi Presidente Associazione Italiana Turismo eno – gastronomico e professore di Tourism Management all’Università degli studi di Bergamo.

• Per la categoria “Eccellenza Regionale Sud”, il premio è andato all’olio extra vergine Tonda Iblea D.O.P. di Spedalotto, consegnato da Alberto Gottardi, Presidente dell’Associazione La Tavola di Mecenate.

• Il premio conclusivo “La Notte del Gusto”, votato dal pubblico durante la serata, è stato assegnato a Bresaola ZeroZero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group e consegnato da John Farrand, CEO della Guild of Fine Food.

• D.O.P. Premio d’eccezione per Pèrsis Birra Italian Grape Ale (IGA) dell’Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri, riconosciuta “Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy” con due Stelle Great Taste – premiata da Claudio Cecchinelli, Vice-coordinatore mondiale Città creative della Gastronomia.
Alberto Gottardi ha ribadito: “tutti i prodotti partecipanti alla prima edizione di Great Taste in Italy, valutati da un team di giudici composto da esperti italiani e giudici del team internazionale Great Taste Awards hanno ottenuto giudizi molto lusinghieri. Ringraziamo le istituzioni che hanno creduto nell’importanza del progetto, ed in particolare il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ICE e Camera di Commercio di Bergamo per il patrocinio e Regione Lombardia con l’Assessorato all’Agricoltura per il patrocinio e il supporto.”
Questo evento ha ribadito il ruolo dell’Italia come protagonista nel panorama mondiale del gusto e ha celebrato i vincitori della prima edizione di Great Taste in Italy, che rappresenteranno il nostro Paese alla finale internazionale dei Great Taste Awards 2025, in programma a Londra il 9 settembre.










