Così ha affrontato questa importante data la quarta generazione del Gruppo Martelli.

Da 60 anni il Gruppo Martelli, che era una piccola azienda a conduzione famigliare e che oggi conta 7 unità produttive, fin dalla sua nascita è stato attento alle richieste dei consumatori, come dimostrano i prodotti, che rispecchiano le ultime tendenze. Attento alle esigenze del consumatore moderno, sempre più orientato alla scelta di prodotti salutari e di qualità ha anche cambiato il suo visual usando sempre più le nuove tecnologie per dialogare con la clientela.

Così in occasione del sessantesimo, Costanza Nosi dell’Università di Roma LUMSA ha illustrato in una location milanese, come l’Antica Fonderia Napoleonica Eugenia nella quale è stato fuso il Vittorio Emanuele II di piazza Duomo e che negli anni si specializzò nella realizzazione di campane in bronzo, dal 1830 nelle mani della famiglia Barigozzi, le nuove tendenze dei consumi ci stavano per far capire che la storis anche della famiglia Martelli ha un sapore antico ma ora un’impronta moderna e attuale con i tempi.

Rispetto al passato, oggi gli italiani sono molto più attenti al carrello della spesa. Basti pensare che in Europa e nel mondo, l’Italia è il paese dove il consumatore medio spende di più per nutrirsi: nel 2018 la spesa media pro capite si attesta sui 2.428€, l’1.3% in più rispetto al 2006, per portare sulle nostre tavole prodotti di qualità (FONTE Eurostat 2019, OECD 2019). Tenendo in considerazione che la scelta è sempre più orientata al made in Italy e predilige prodotti del territorio con certificazioni DOP, DOC, DOCG e IGP. Si predilige sempre più una scelta oculata che contempli l’attenzione per la salute e il benessere, come dimostra la vendita dei prodotti “free from” (per esempio i senza lattosio, coloranti, additivi e OGM), la cui spesa oggi si attesta sui 7 miliardi (+ 2,3% 2017/2018 – Fonte Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy 2019).

Impegno e dedizione che in questi 60 anni hanno portato l’azienda a diventare un’impresa capace di controllare l’intera filiera, con la quarta generazione della famiglia Martelli presente. “Oggi celebriamo la tradizione di famiglia nata 60 anni fa dal lavoro del nostro bisnonno Geminiano, – spiegano Nicola e Marco MartelliÈ importante ricordarsi della propria storia, senza però perdere di vista il presente. Ecco perché abbiamo pensato che fosse necessario festeggiare il nostro passato legandolo al presente e al futuro che ci attende. Siamo pertanto orgogliosi di presentare la nostra immagine, giovane e fresca e che rispecchia la nostra vicinanza alle esigenze dei consumatori moderni”.

Nicola e Marco Martelli

Il Gruppo Martelli del 1959 composto oggi da 7 unità produttive che afferiscono a due diverse società: Martelli Fratelli S.p.A e Martelli salumi S.p.A. Il gruppo è di Mantova come industria di macellazione, ma si sviluppa a Padova per la produzione del prosciutto cotto e si espande a Parma per il prosciutto di Parma, arrivando fino a San Daniele, per la produzione del tipico prosciutto DOP.

Il Gruppo Martelli controlla l’intera filiera produttiva, dalla macellazione di oltre 700.000 suini all’anno fino alla lavorazione delle carni. I salumi sono privi di glutine, glutammato e lattosio (ad eccezione del Prosciutto Cotto con crema al Parmigiano Reggiano). La loro completa tracciabilità li rende una garanzia per il mercato e per il consumatore finale, così come i ripetuti controlli a cui le carni Martelli sono soggette costantemente, al fine di portare sulle tavole la migliore materia prima possibile. Nel 2018 il fatturato del Gruppo si è attestato intorno ai 270 milioni con una percentuale di export sui salumi pari al 18%. Tra le destinazioni principali USA, Francia, Australia e Giappone.

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