Ecco una bella mostra, a Parigi da non perdere!
Dal 1 dicembre 2022 al 14 aprile 2023, L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts presenta una mostra che racconta oltre tremila anni di lavoro orafo in Cina, attraverso una selezione di capolavori della Collezione Mengdiexuan .
Un testo taoista della dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) rivela l’importanza dell’oro in quell’epoca: “ L’oro è la cosa più preziosa al mondo perché è immortale e non marcisce mai. Gli alchimisti lo mangiano e godono della longevità. ” (Wei Boyang, alchimista). Fin dal V millennio a.C. l’oro ha esercitato un potere di fascino ed è stato utilizzato da abili artigiani per creare gioielli e ornamenti dal forte valore simbolico.
Dopo una prima mostra presso L’ÉCOLE Asia Pacific a Hong Kong la scorsa primavera, la mostra arriva a Parigi.
Pieni di vari significati simbolici che vengono decifrati durante la mostra, questi ornamenti abbracciano più di tremila anni di storia cinese. Tutti fanno parte dell’eccezionale collezione privata Mengdiexuan, incentrata sull’arte cinese, che L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts di Parigi, è onorata di presentare per la prima volta al pubblico in Europa.
La mostra è organizzata attorno a tre temi principali:
La prima parte offre un’introduzione dal punto di vista scientifico e gemmologico sul materiale e le proprietà dell’oro: cos’è l’oro? Dove si trova? Che tipo di oro viene utilizzato per realizzare gioielli? Grazie agli allestimenti composti da pepite, cristalli e gioielli antichi, la mostra esplora tutti questi diversi aspetti.
La mostra si concentra poi sul savoir-faire (artigianato), con diverse tecniche principali: martellatura, cesellatura, fusione, granulazione, filo d’oro e filigrana, incastonatura e intarsio.
Le collane, i bracciali, gli orecchini, le forcine per capelli, le spille e le fibbie per cinture esposte ci accompagnano in un viaggio nell’impero cinese attraverso l’Asia centrale, le steppe eurasiatiche, la Mongolia e l’Himalaya. La mostra copre un periodo di oltre tre millenni, dalla dinastia Shang (circa 1500-1046 a.C.) alla dinastia Qing (1644-1911), e presenta abilità ancestrali che ci affascinano ancora oggi.
Infine, la mostra mette in luce il potere dei simboli nell’arte cinese, che mostra un’iconografia ricca e diversificata che incarna la felicità, la longevità, il rango, la prosperità e, più in generale, il buon auspicio. Gli ornamenti della Collezione Mengdiexuan ci offrono uno scorcio di questa ricchezza simbolica.
Mettendo in dialogo storia dell’arte, savoir-faire e materiali, la mostra risuona con la missione perseguita da L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts sin dalla sua creazione nel 2012, con il sostegno di Van Cleef & Arpels, quella di promuovere i numerosi dimensioni dell’arte del gioiello attraverso corsi, conferenze, workshop, mostre, pubblicazioni e ricerche.
Curatori:
Valentina Bruccoleri , PhD in Chinese Art History (Università della Sorbona)
Olivier Segura, Gemmologo, Direttore Scientifico presso L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts.
Informazioni pratiche
La Mostra parte dal 1 dicembre 2022 sino al 14 aprile 2023.
Dal martedì al sabato, dalle 12 alle 19 con l’orario serale il giovedì fino alle 20.
Ingresso gratuito, su prenotazione qui
L’ÉCOLE, SCUOLA DI ARTI GIOIELLERIA
31, rue Danielle Casanova, 75001 Parigi
tel. +33 (0)1 70 70 38 40