Alessandro Gherardi preview FW22-23
La collezione Alessandro Gherardi FW22-23 vede il ritorno del classico come protagonista di stagione.
I tessuti formal sono ideali per chi sceglie un look tradizionale. Fabric uniti pregiati, che vivono una nuova vita, grazie alle vestibilità contemporanee. La palette cromatica attraversa i colori della camiceria classica ai quali, in questa stagione, si aggiungono originali e sofisticate tonalità di bordeaux e celesti, lavati o tinti in capo.
Grande protagonista della collezione è la flanella nelle gamme di colore intense abbinate al grigio e agli azzurri, declinata in stampe sia unita che su fantasia madras.
La camicia proposta è in flanella di cotone 100%. Tessuti unici, creati con telai a navetta che risalgono agli anni ’40, che rendono il capo speciale grazie al trattamento di lavorazione finale, in cui la camicia viene lasciata a riposare a temperatura controllata e umidità costante, evocando la morbidezza del cachemire.

 

Preview Fall/Winter 2022-23

Lotto Leggenda

La collezione Lotto Leggenda sfuma i confini tra passato e futuro.
 Interpreta lo stile tradizionale dei campioni dello sport degli anni ’70, ’80 e ’90, trasformandolo nell’ultimo originale street style.
 Queste sneaker non solo mantengono vivo il legame con la tradizione, ma lo riportano in vita, fondendo l’anima sportiva con l’attitudine alla moda, i materiali innovativi e il miglior design.

Signature

Il nuovo modello Signature trae ispirazione da un modello Lotto Leggenda del passato.
 Il nuovo design e i dettagli ricercati donano alla nuova calzatura un “look-and-feel” tecnico. La tomaia è in morbida ecopelle con effetto sporcato. I bordi a taglio vivo, in perfetta armonia con il suede della lingua e del back tab, e le raffinate nuance a contrasto rendono la sneaker moderna e grintosa.


Giampaolo Fall Winter 22/23 Collection Preview Pitti
Giampaolo, il brand made in Italy riconosciuto nel mondo della camiceria di alta qualità, da un paio di stagioni ha presentato una collezione uomo total look, dallo stile italiano: dalle camicie, alle giacche, dai pantaloni, alla maglieria fino ai capispalla.
Materie prime pregiate raccontano le eccellenze territoriali, come i filati biellesi, il cashmere e le lane 180 s a sostegno dell’eleganza e della sartorialità tutta italiana, interpretata sapientemente dalle tre linee di Giampaolo: Main, Luxury e Green, capaci di assecondare con disinvoltura le diverse esigenze dell’uomo di oggi. Elemento distintivo del brand diventa oggi più che mai proprio l’approccio “conscious” della linea Green, dove protagonisti sono i tessuti organici, bio o riciclati e di origine italiana.
Capi must di questa linea sono la giacca sfoderata anni 70 e la camicia in tessuto di flanella in cotone organico, coltivato con sistemi di produzione biologica e con prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente.

Giacca anni 70, tessuto GREEN, sfoderata, tre tasche a toppa, impuntura di 1 cm e spacco centrale.
 Prezzo € 680,00
Pantalone tasca America in flanella con due pinces, con fibbia in cintura, taschino con pattina, volumi morbidi. Prezzo € 185,00

RUN OF Fall Winter 22-23
RUN OF, il brand di sneakers indipendente Made in Italy simbolo di libertà espressiva e ricerca estrema in tema di materiali e design, presenta in occasione di Pitti Immagine Uomo 101 il progetto di upcycled tailoring Runwastable.
Un approccio sostenibile che si concretizza per RUN OF nella produzione di sneakers uniche e irripetibili. Create su misura e in tiratura limitata, vengono realizzate oggi con giubbotti da motociclista dismessi e rimanenze di magazzino, in un’ottica di vera e propria economia circolare.

Un processo tanto semplice quanto fuori dagli schemi: il cliente potrà scegliere il giubbotto da cui verranno ricavati i pellami – per ogni singola giacca potranno essere prodotte solamente due paia di scarpe – selezionare la propria taglia e nel giro di tre settimane riceverà le sue upcycled tailoring sneakers.

Runwastable prende forma a partire dalla Fall Winter 22-23 e diventa massima espressione della filosofia del brand, che si pone l’obiettivo di ridefinire il comune concetto di sneakers, rielaborandolo senza pregiudizi e preconcetti, attraverso quello che si può definire un vero e proprio rituale creativo.

L’innovativo progetto, che atterrerà nelle migliori boutique selezionate in tutto il mondo e sarà disponibile sulla piattaforma e-commerce di RUN OF, mette in connessione le più tradizionali tecniche artigianali con la visione futuristica e sperimentale del brand e racconta la sua attitude Runarchy, che con semplicità vuole essere fuori dagli schemi, con la voglia e la capacità di guardare ciò che ci circonda reinterpretandolo con nuovi codici stilistici ben definiti.

ABOUT

Sperimentazione, creatività, mix di materiali e colori sono le matrici che definiscono RUN OF, brand di sneakers fondato nel 2020 a Firenze, dalla mente curiosa ed eclettica di Matteo Ciuti, Art Director e designer livornese in partnership
con Boemos, produttore di scarpe dal 1961.

Run Of è un marchio indipendente italiano che con la propria luxury running cerca nuovi modelli espressivi e comunicativi. L’originalità del design abbinato alle indiscusse capacità artigianali italiane fanno di Run Of un brand fuori dal coro.


PIQUADRO e ACBC presentano
CORNER COLLECTION, SNEAKER E ZAINI rigorosamente in chiave GREEN.
L’edizione 101 di Pitti Immagine Uomo in programma a Firenze dall’11 al 14 gennaio 2022 vede Piquadro protagonista di un nuovo progetto a favore dell’ambiente, nell’ambito dell’ampio programma di sostenibilità intrapreso ormai da diversi anni con importanti scelte strategiche di prodotto ma anche con iniziative nel sociale e a favore del territorio.
Dopo la decisione di introdurre e ampliare gradualmente le linee di prodotto realizzate con nylon riciclati al 100% e contemporaneamente di lavorare sulla sostenibilità dei prodotti in pelle garantendone la provenienza da una filiera responsabile e certificata, Piquadro presenta la sua prima collezione di sneaker, coordinate a zaini, in collaborazione con ACBC, prima ed unica B Corp italiana nel mondo delle calzature esperta nella progettazione e nella produzione di calzature sostenibili.
Questa partnership, che fa leva sulla sinergia di expertise dei due brand, ha portato alla realizzazione di Corner20, una gamma di sneaker e zaini che nel design ripropongono un originale dettaglio, l’angolo in gomma della linea Corner, l’indimenticabile icona di Piquadro e la scintilla che nel 2001 ne scatenò il successo.
La sneaker è realizzata in cinque colori con tomaia in tessuto e PU riciclati. La soletta interna è in sughero mentre la suola e il battistrada contengono plastiche recuperate da scarti di produzione.
Gli zaini, realizzati in tre modelli di cinque colori, sono prodotti con gli stessi criteri utilizzati per le scarpe, tutto in base agli standard imposti alle B corp e certificato.
Siamo convinti che etica e sostenibilità siano oggi imprescindibili per un brand valoriale come Piquadro” afferma Marco Palmieri, Presidente e AD di Piquadro. “Per questo abbiamo delineato una strategia che mette in campo azioni nell’area del sociale e contemporaneamente ridefinisce le linee guida nella progettazione del prodotto. Abbiamo quindi deciso di privilegiare i materiali riciclati e/o biodegradabili e contemporaneamente abbiamo lavorato per l’allungamento del ciclo di vita del prodotto, per la riparabilità e per il supporto alla vendita di prodotti di seconda mano” continua Palmieri. “Nell’ambito di questa strategia si colloca la collaborazione con ACBC, esperta nell’implementazione di progetti di sostenibilità e partner ideale per farci promotori di un’innovazione sostenibile e di un cambiamento culturale che, in armonia con il profitto, ponga al primo posto il rispetto per l’ambiente”. 
Gio Giacobbe, CEO di ACBC, dichiara “Questa collaborazione con Piquadro, ci ha spinti non solo a realizzare una linea di calzature green, ma soprattutto a collaborare nella realizzazione di un accessorio fondamentale e imprescindibile per il commuter urbano moderno: uno zaino adatto alla vita quotidiana, perfetto per affrontare la frenesia della città e anch’esso realizzato in materiali sostenibili, scelti in abbinamento con la linea di calzature. Il risultato lascerà a bocca aperta… garantito!”

Oltre alla nuova strategia di prodotto rivolta alla salvaguardia del pianeta, l’impegno di Piquadro per la sostenibilità si concretizza in progetti nella sfera del sociale. Ormai dieci anni fa l’azienda ha iniziato a lavorare per l’inclusione attraverso la collaborazione con la Fondazione Famiglia Palmieri, creata da Marco Palmieri e da sua moglie con l’obiettivo dell’integrazione delle persone diversamente abili. Inoltre, dal settembre 2020 è partito un progetto a favore del territorio per il rilancio delle montagne di casa – il Corno alle Scale – con l’obiettivo di fermare lo spopolamento e offrire ai giovani l’opportunità lavoro.


Piacenza 1733, un intreccio tra passato e visione futura
La capacità di Piacenza 1733 di intrecciare i ricordi del passato con una visione proiettata verso il futuro, unitamente allo sguardo della XIV generazione, porta ad una collezione FW22-23 in perfetta sintonia con il presente, pensata interamente per l’uomo contemporaneo.
Intraprendenza e determinazione, curiosità e coraggio contraddistinguono da sempre la famiglia Piacenza, valori attorno ai quali si dipana la collezione invernale, guidata inevitabilmente da heritage, ricerca e innovazione.
La tradizione, l’attenzione alla qualità e l’autenticità si raccontano nei capi che interpretano i classici senza tempo con una attitude elegante, rilassata e moderna. Il DNA Piacenza 1733 si esprime in modelli preziosi e in filati morbidi e nobili, dagli effetti di nappatura e garzatura o in lavorazioni ricercate, come il “punto fleece” per la felpa di cashmere luxury, che evoca un aspetto emotivo alle maglie, rimanendo fedele alle trame della natura.
La maglieria è portavoce della sperimentazione pur conservando i tratti iconici del brand: punto pannocchia, costa inglese, punto waffle e trecce insieme a piccoli dettagli e a volumi contemporanei per sentirsi a proprio agio in ogni occasione.
Gli archivi del brand ci conducono in terre lontane, le maglie jacquard diventano coperte e tappeti da tenere addosso, sfocati come ricordi sbiaditi da una miscela di culture esotiche.
I capispalla costruiti con tessuti double esclusivi Piacenza 1733 esprimono la raffinatezza sartoriale e si caratterizzano in modelli dalla vestibilità rilassata, proponendo i classici indispensabili del guardaroba maschile con un touch contemporaneo.
Racconto di positività e di un modo di essere è la palette colore della FW 22-23. I toni caldi e neutri della terra e i colori della natura si mescolano con accenti luminosi in tre tavolozze di sfumature armoniose: verde, blu, rosso, giallo e marrone per citarne alcuni.
Piacenza 1733 è maestria, creatività, passato che confluisce nel presente, futuro che non dimentica le strade percorse e accoglie con entusiasmo e curiosità quelle che lo aspettano.

BERWICH – 
It’s no time to wear boring clothes Fall Winter 22/23
Retro – Black
La migliore lana merino certificata RWS – Responsible Wool Standard – diventa stretch nella collezione FW22/23 di Berwich, per interpretare al meglio le esigenze di chi ama sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione. Estrema libertà senza rinunciare alla consueta eleganza.
 Resiliente, traspirante, morbida sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo tessuto. Su una vestibilità carrot, ampia in bacino e a sfinire sul fondo, conferisce un look chic e al contempo rock. Il gessato, di nobile natura, subisce un intervento di upgrade grazie alla doppia filettatura.
Lucano Long
Per l’autunno/inverno 22-23 Berwich reinterpreta il disegno Buffalo Check, erroneamente considerato un vero e proprio motivo americano. Una fantasia plurisecolare scozzese originariamente chiamata Rob Roy MacGregor Tartan. Il motivo è stato importato dalla Scozia al Nord America grazie a Big Jock MacCluskey, un montanaro scozzese che scambiava coperte in tartan per pelli di bufalo nel Dakota, prima di stabilirsi nel Connecticut.
Il brand reinterpreta questo disegno intersecando fili da colori diversi dal tradizionale rosso e nero e proponendo varianti di colore dal look gender neutrality in lana vergine controllata.
Ne nasce un disegno “re-pantonato” su un modello straight d’ispirazione marina anni 50 dagli ampi volumi. Gamba e fondo comodi, permettevano infatti ai marinai dell’epoca di raggiungere cime e alberi in tutta agilità. La storia di un tessuto che “abbraccia” la storia del pantalone. It’s not time to wear boring clothes.
Ricerca, qualità, innovazione: è l’eleganza italiana, espressa con autenticità da Berwich.
Lucano Long – Green Retro – Black Prezzo € 279,00 Prezzo € 340,00

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