Dal 2019, anno in cui fu fatto l’ultimo Salon du Chocolat a Milano, questo meraviglioso prodotto non ha più avuto un suo spazio adeguato in questa città.
Oggi è stato presentato a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, in corso Venezia 51, il format dell’evento ChocoLOVE che – dopo quest’edizione di anteprima da oggi 10 a domenica 12 febbraio – vedrà la consacrazione del nuovo format nel 2024 che sarà dall’8 al 14 febbraio.
La presentazione di questo nuovo evento, progettato da Chocolate Culture che ha tra i suoi promotori il Master Chocolatier Davide Comaschi  e la collaborazione di Confcommercio Milano, vede tre giorni di apertura al pubblico con masterclass e degustazioni dedicate al cioccolato e firmate dai grandi Maestri di Apei – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana – associazione presieduta dal Maestro Iginio Massari, e dagli chef di Alma – scuola internazionale di cucina italiana e di Apci- Associazione Professionale Cuochi Italiani.
«Vogliamo che Milano diventi il palcoscenico migliore per raccontare il cioccolato nella sua vera essenza, per fare cultura e formare nuovi professionisti, ma anche dare consapevolezza alle persone sulla vera esperienza sensoriale della degustazione del cioccolato puro e in tutte le sue preparazioni. Da milanese vedo la mia città capitale della cultura del cioccolato per un rilancio internazionale della pasticceria e della cucina italiana» afferma Davide Comaschi.
Segue la parola di Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza  «Milano ha una naturale vocazione per la cultura enogastronomica d’eccellenza – afferma – che si è concretizzata negli ultimi anni in molte iniziative diffuse. Grazie a Expo 2015, alla Food policy, alle fiere e alle week tematiche. Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza rappresenta l’intera filiera produttiva del settore. Dalla formazione delle nuove generazioni di chef e pasticceri, alle start up che stanno cambiando il mondo del food, arrivando alle imprese storiche della ristorazione che portano avanti il gusto della tradizione. La nostra collaborazione con ChocoLOVE va nella direzione di valorizzare l’eccellenza ed accrescere l’attrattività del nostro territorio”.

Nel 2024 quindi si terrà come evento diffuso ChocoLOVE dal 8 al 14 febbraio e, in collaborazione con Confcommercio Milano, coinvolgerà la città. Hotel, pasticcerie, panetterie, ristoranti, bar e locali saranno i touchpoint in cui si potranno vivere esperienze diverse dedicate al cibo degli dei.

Un occhio molto attento andrà ai bimbi e ci sarà anche un programma a loro dedicato e curato da Kikolle LAB con la collaborazione dei maestri del cioccolato per insegnare sin da subito a riconoscere le caratteristiche di un cioccolato di alta qualità.  ChocoLOVE sarà anche un viaggio intorno alla Cocoa Belt alla scoperta dei paesi in cui si produce il miglior cacao con cui si produce il miglior cioccolato.
Mission importante è divulgare la cultura di questo frutto che la terra ci offre e che tanto bene fa.
L’amore per il cioccolato sarà espresso anche attraverso una grande raccolta fondi a favore di tre importanti realtà: Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Milano e la Fondazione Tog – Together To Go. Davide Comaschi disegnerà per loro la Pralina del Benessere, dedicata all’Amore per la Cura.
Per raccontare cosa sarà ChocoLOVE 2024 Chocolate Culture, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha perciò creato già da oggi e per il weekend un evento gratuito e aperto al pubblico. La prima Masterclass è sulla Pralina Perfetta firmata Davide Comaschi, con la quale vinse nel 2013 il World Chocolate Masters di Parigi. A seguire Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting  farà una lezione con analisi sensoriale dei mono origine provenienti da Perù ed Ecuador. Il Maestro Guido Castagna nella sua masterclass presenta la mousse al cioccolato fondente e Diego Poli di Chocolate Academy Milano ci farà viaggiare tra i sapori del cioccolato del Venezuela e del Perù.

Questa edizione 2023 vedrà, tra sabato e domenica alternarsi sul palco gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal Maestro Iginio Massari come: Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi, Giuseppe Piffaretti, ma anche lo chef Luigi Margiovanni di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Anche una versione preparata da chef che gravitano su Milano con loro ristoranti sorprenderanno e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, presieduta da Sonia Re, porterà Federico Trobbiani e Fabio Zanetello & Domenico Della Salandra con due ricette salate al cioccolato.
La Chocolate Academy Milano diretta dal maître chocolatier Alberto Simionato, salirà sul palco con le degustazioni di cioccolato Cacao Barry con mono-origini provenienti da Tanzania, Madagascar, Perù e Venezuela.
Mentre gli studenti del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo – la scuola di formazione di Confcommercio Milano,  affiancheranno chef e pasticceri nelle masterclass e nelle degustazioni.
Sempre seguendo il fil rouge della cultura su questo fantastico prodotto degli Dei, il cioccolato diventerà anche arte pittorica con i professionisti dell’illustrazione che faranno delle performance live. Domani sabato 11 febbraio ci sarà dalle 15.30 alle 17.30 Silvio Boselli, che dipingerà con la polvere di cacao e domenica dalle 10.30 alle 12.30 Antonio Bonanno userà la tecnica dell’incisione su tavole di cioccolato per realizzare le sue opere.
Per gli innamorati che vorranno celebrare il loro amore con gli aromi del cioccolato è stato creato nel cortile di Palazzo Bovara un set San Valentino per selfie “instagrammabili” e un percorso all’insegna dell’amore nella ChocoGallery, al primo piano del Palazzo, con l’esposizione dei migliori prodotti di pasticceria da regalare per la festa degli innamorati come Cracco, Davide Comaschi per da Vittorio, Iginio Massari, Pasticceria Martesana Milano, Lavoratti, Pasticceria Buosi, Pasticceria ArteSapori di Emanuele Valsecchi.
Nella Sala delle Colonne invece saranno esposti i dieci finalisti del digital contest “Un Dolce per San Valentino”: Davide Palma di Atelier della Pasticceria, Roberta Wand e Mattia Dellon di Il Golosone,  Sonia La Torre Ruiz di Dolcelino,  Giovanni Galli dell’omonima pasticceria, Marco Battaglia Pasticceria Marlà, Carmine Menna – Pasticceria Menna, Simone Codena – Pasticceria Edonè, Tonino Orlando di Pasticheri e Patrick Zanesi di Dolce e Salato, Simona Solbiati di Solbiati Cioccolato

.

Il 14 febbraio la giuria presieduta dal Maestro Massari nominerà il vincitore.
Una panoramica per illustrare al meglio questa fava che viene da paesi lontani e che ci potrebbe così portare non solo a viaggi virtuali, ma anche vere spedizioni per vedere come viene coltivato e le sue differenze, mentre, restando in Milano come oggi, abbiamo potuto assistere alla preparazione di un cioccolatino allo zenzero d’ ideazione Davide Comaschi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.