Non avete ancora deciso dove passare la serata del 14 febbraio con la vostra partner?
Ecco allora un consiglio da chi il ristorante lo ha provato specie trovando in esso un’ambiance veramente di quasi tenerezza nei riguardi del cliente!
Ed allora via al San Valentino 2023 al Gong Oriental Attitude con il menu speciale con il Raviolo Rosso e il dolce romantico in limited edition.
Un’occasione speciale per chi vuole ritagliarsi un piacevole momento a due a Milano. Tra le specialità, il Raviolo Rosso, dedicato agli innamorati, con pasta alla barbabietola e ripieno di Black Code e il dessert in limited edition, la monoporzione stratificata alla vaniglia e lampone, a forma di cuore, che ritrae due amanti orientali.

Qui la sorpresa da fare alla persona amata è bellissima perché, se i più cinici la considerano soltanto una “festa commerciale” e con finalità di marketing, ci sono ancora tanti inguaribili romantici che vedono questa festa come un momento importante per la coppia.
Durante la serata di martedì 14 febbraio, il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano, guidato dall’imprenditrice di origini cinesi Giulia Liu, propone – per la prima volta in assoluto nella storia del locale – un menu speciale per gli innamorati. Sarà un ricco percorso gastronomico che terminerà con un dolce in limited edition.
«San Valentino è un’occasione a cui teniamo molto e durante la quale si respira un’aria particolarmente intima e gioiosa al ristorante – spiega la titolare di Gong, Giulia Liu -. Mi piace vedere le persone serene ai tavoli, che si tengono per mano e non nego che, spesso, durante questa magica serata assistiamo a proposte di matrimonio. Non abbiamo mai creato un menu speciale per la Festa degli Innamorati, ma quest’anno, dopo tutte le difficoltà che abbiamo affrontato e con la situazione globale ancora incerta, abbiamo pensato di metterci a tavolino con gli chef Guglielmo Paolucci e Zuo Cuibing per pensare a un menu dedicato che offriremo soltanto per la cena del 14 febbraio. Per qualcuno San Valentino ormai è considerata solo un’occasione di marketing, tra regali e bigliettini, ma noi ci crediamo davvero: in fondo siamo ancora degli inguaribili romantici».
Il menu speciale per San Valentino di Gong
«Il menu realizzato per la serata del 14 febbraio è composto da un ricco benvenuto della casa, con pane appena sfornato, burro alle alghe e vari amouse bouche, a cui segue un antipasto delicato e prezioso a base di Tartare di scampi, salsa al miso bianco e yuzu, crema di avocado e caviale Baikal. Poi c’è la Battuta di tonno Fuentes, una qualità pregiata spagnola che si distingue per il gusto delicato e la consistenza morbida, lavorata con una salsa di soia senza glutine e una maionese all’ostrica. Si continua con il Carpaccio di Wagyu, selezionato nella prefettura di Kagoshima, qualità A5 e marezzatura 12, le più alte, su cui viene adagiata una sfera di foie gras marinata nel miso e arricchita da una fettina di tartufo nero pregiato».
«Dedicato al San Valentino anche il Raviolo rosso, il colore dell’amore: si tratta di pasta alla barbabietola rossa con ripieno di Black Code. Il raviolo viene adagiato su una crema di bottarga, a dare la giusta sapidità e la parte marina. Come augurio di buona fortuna alla coppia, portiamo anche il Tagliolino di pasta fresca all’uovo – simbolo di lunga vita e unione duratura – servito con un brodo caldo a base di brodo dashi, soia, sakè, mirin, dal sapore agrumato e leggermente piccante. Come finale, il piatto è completato con una composizione di pesce crudo, tra cui salmone, gambero rosso, polpo e calamaro».

Piatto forte la Triglia, un pesce dalle carni delicate che acquista carattere grazie all’arrostitura e ad un accompagnamento a base di crema di peperone agropiccante, salsa alle acciughe e decorazione di funghi enoki croccanti.

Anche a San Valentino, alternanza di carne e pesce, per soddisfare tutti i palati con la Guancia di manzo cotta a bassa temperatura, morbidissima, abbinata a una crema di castagne e miso rosso per non rinunciare mai alla spinta sapida nella dolcezza, finita col tocco fresco e acidulo del cavolo cinese arrosto e salsa al kimchi.

E… per gli amanti orientali: il dolce speciale per San Valentino di Gong
Un dolce a forma di cuore che propone come decorazione la silhouette di due innamorati orientali, come simbolo di amore e unione. Al palato, la dolcezza della vaniglia si sposa alla piacevole acidità di amarena e lamponi, che donano alla farcitura un rosso naturale. 

La monoporzione, preparata dal pasticciere di origini sarde di Gong, Paolo Sistu, è composta da vari strato golosi: alla base una frolla ovis mollis alla vaniglia, a base di tuorlo sodo per una consistenza più friabile, sovrapposta a gelatina al lampone, dacquoise all’amarena (un biscotto dalla consistenza leggera e raffinata) per terminare con una mousse alla vaniglia con all’interno confettura all’amarena. Il dessert a forma di cuore viene poi ricoperto con una glassa rossa lucida e brillante. 

Sulla superficie, in verticale, in modo che si stagli sullo sfondo, viene apposta una sottile cialda di cioccolato bianco che ritrae le figure stilizzate di due amanti orientali. A completare il piatto, qualche goccia di gel al lampone e un gelato alla vaniglia, per creare diverse consistenze e temperature. 
«La figura che abbiamo scelto a decorazione, ritrae due amanti cinesi vicini, ma non troppo: perché l’amore è incontro e condivisione, ma sempre bisogna lasciare sempre un pizzico di distanza e di mistero» conclude Giulia Liu. 
Il menu di San Valentino sarà disponibile martedì 14 febbraio a cena e costerà 150 euro a persona (bevande escluse). 

Ristorante Gong Oriental Attitude

Corso Concordia 8, Milano, Telefono: 02 7602 3873 e mail 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.